NordEst

Weekend con freddo e neve al nord, pioggia al sud

Share Button
"Il ritorno di una fase di tempo prettamente invernale è collegata all’arrivo di un vortice di bassa pressione, ora sulle Isole britanniche ma che, sabato 28 raggiungerà il Sud della Francia, per poi sfociare nel Mediterraneo Nord occidentale, ad Ovest della Corsica". La bassa pressione, dunque, da una parte risucchierà dai Balcani verso la Valpadana e il Medio Adriatico aria gelida siberiana; dall’altra, sospingerà, al di sopra dell’aria fredda polare, umide e intense correnti sciroccali.
 
Il freddo intenso entro la fine del mese si propagherà a tutta l’Italia ove insisterà fino a tutta la prima settimana di febbraio. Ma ecco in dettaglio il tempo per il fine settimana:

Sabato 28: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni; piogge in Liguria; nevicate moderate su Val d’Aosta e anche in pianura dal pomeriggio sul Piemonte e dalla sera anche sulla Lombardia occidentale; nevicate fino a bassa quota anche sui rilievi liguri.
Freddo su tutto il Nord Italia.

Domenica 29: coperto su regioni di Nordovest; nuvoloso su quelle di Nordest; piogge sul Ponente ligure; neve su Val d’Aosta e al mattino ancora anche sul Piemonte; neve anche sui rilievi emiliani e vicine zone pedemontane. Freddo su tutto il Nord Italia.

 
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *