“Ancora pochi giorni – ricorda l’assessore Remo Sernagiotto – per presentare le domande di partecipazione ai bandi indetti dall’Assessorato regionale ai Servizi Sociali per promuovere la creatività dei giovani veneti, offrendo loro la possibilità di inserirsi nella società”.
Tre i bandi, per un totale di 2 milioni e 700 mila euro stanziati: il primo bando intende valorizzare le attitudini nel campo dell’arte cinematografica, con il finanziamento di un progetto di lungometraggio (700mila euro). Il secondo si propone di favorire l’imprenditoria giovanile, con lo stanziamento di fondi che agevolino l’apertura di nuove attività (1 milione di euro). Il terzo punta a coinvolgere i giovani in esperienze di cittadinanza attiva offrendo loro occupazione in ambito sociale (1 milione di euro).
Molte le domande arrivate all’Osservatorio Regionale alle Politiche Sociali che gestisce i bandi: fin dal primo giorno della pubblicazione in molti hanno contattato gli uffici per informazioni, segno della volontà da parte dei giovani di mettere in gioco le proprie capacità.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Sernagiotto– del grande interesse riscosso dai bandi: abbiamo creduto molto in questo progetto. In questo momento difficile le nuove generazioni hanno bisogno di fiducia e di mezzi concreti per iniziare nuove attività e noi abbiamo voluto dare loro un’importante opportunità”.Per maggiori informazioni osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it; 041 2791738.