Adv

Valle Vanoi, Lozen e lago di Calaita, nel cuore verde del Trentino

Share Button

Luoghi unici da vistare anche in autunno o in inverno. Difeso dalla catena porfirica del Lagorai e dal massiccio granitico di Cima d’Asta, il territorio si estende su un’area di circa 125 Kmq

Il lago di Calaita

Le valli del Vanoi e del Lozen, nel Trentino orientale, si raggiungono da Primiero, attraverso il tunnel sotto il monte Totoga oppure percorrendo la panoramica strada del passo Gobbera. La Valle del Vanoi si caratterizza per la presenza di numerosi nuclei abitati: il capoluogo Canal San Bovo, situato alla confluenza del torrente Lozen nel Vanoi; Lausen, accanto all’uscita del tunnel Totoga; Caoria, adagiata alle pendici del Monte Cauriol; i centri di Prade, Zortea e Cicona, situati a nord del capoluogo in una posizione particolarmente soleggiata; i gruppi di case (colmèi) che formano Ronco, nel versante opposto che sale verso il Passo Brocon; l’abitato di Passo Gobbera, sorto sul valico che collega la valle al Primiero al Vanoi.

La valle del Lozen si snoda dall’abitato di Zortea a quota 1027 metri fino a raggiungere lo splendido lago di Calaita (1608 metri). Facilmente raggiungibile, è attraversata da sentieri che portano a scoprire particolari nuclei di edifici rurali adagiati nei prati circostanti la chiesetta di Santa Romina.

La Valle è costellata da masi e baite che testimoniano la dura attività contadina di un tempo e che oggi sono essenzialmente luoghi di svago e status symbol. Nel passato le famiglie valligiane vi trascorrevano gran parte dell’anno, dedicandosi alla fienagione, alla pastorizia, alla coltivazione degli orti oltre che ai piccoli lavori manuali ed al riposo.

La Valle del Vanoi

Queste costruzioni di matrice rurale, notevole patrimonio economico e culturale della valle del Vanoi, sono situate sul territorio ad un’ altitudine compresa fra gli 800 ed i 1600 metri e sono collegate al fondo valle da una fitta rete di sentieri. I materiali usati erano quelli più facilmente reperibili in loco: legno e pietra.

Itinerari consigliati:
Percorso facile – ore 1 da Masi del Lozen a m. 1180 al Rifugio Lozen a m. 1230
Percorso facile- ore 2 da Masi del Lozen a Malga Grugola a m. 1782 o Lago di Calaita a m. 1608
Percorso C facile – ore 1,30 da Masi al Lozen a Malga Lozen a m. 1468

Alcuni suggerimenti da Ideal Casa

Rustico nuovo il località Lozen

Baita ristrutturata in posizione comoda e appartata

Baita splendidamente ristrutturata in loc. Lozen

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *