Primo Piano

Tunisia, in migliaia lasciano il Paese Kuwait, massima allerta dopo attacco moschea

Share Button

Attacco in due resort a sud di Tunisi: 37 vittime, molti turisti –/Foto – /Mappa

Parte da Sousse un terzo dei ‘foreign fighters’ del Paese – Dopo l’attentato volo diretto in Tunisia inverte la rotta

tunisia_instagram1_fi

Tunisi (Adnkronos) – Almeno 37 morti e 36 feriti nell’attacco terroristico che ha colpito due alberghi nella città di Susa, circa 140 km a sud di Tunisi(MAPPA).

“La nostra Unita di Crisi è in contatto con l’ambasciata per tutte le verifiche di rito”, ha riferito la Farnesina, contattata dall’Adnkronos. Stando al portavoce del ministero dell’Interno, Mohamed Ali Aroui, è avvenuta “una sparatoria” tra forze di sicurezza tunisine e “terroristi” all’Imperial Marhaba Hotel e all’Hotel Soviva.

Il bilancio è di 37 morti, compresi diversi stranieri, come ha reso noto il ministero. In particolare, tra le vittime ci sono turisti inglesi, tedeschi e belgi. Il ministro degli Esteri irlandese Charles Flanagan ha confermato il decesso di una connazionale che era in vacanza con il marito. Secondo fonti della sicurezza locale, un uomo del commando responsabile dell’attacco è stato ucciso. Un secondo responsabile del massacro, come riferisce la tv al-Arabiya, è stato arrestato ad Akouda, località a pochi km da Susa. Il terrorista ucciso era un giovane, uno studente originario della città tunisina di Kairouan. Lo ha reso noto Rafik Chelli, sottosegretario agli Interni tunisino, in dichiarazioni alla radio locale Mosaique Fm. Secondo la ricostruzione, il giovane è arrivato sulla spiaggia armato con un kalashnikov nascosto sotto un ombrellone e ha subito aperto il fuoco contro le persone sulla spiaggia per poi essere ucciso.

La maggior parte dei 565 ospiti presso il Riu Imperial Marhaba Hotel proviene dalla Gran Bretagna e da altri Paesi dell’Europa centrale, come ha reso noto la direzione della struttura alberghiera in un comunicato. Quando si è verificato l’attentato, il 77 per cento dell’hotel era al completo, ovvero erano presenti 565 ospiti.

Francia, attentato in fabbrica: corpo decapitato, scritte in arabo /Infografica – Foto

L’attacco vicino a Lione

Mostrata bandiera jihadista

Arrestati due uomini, diversi fermi

L’Is attacca la moschea sciita di Kuwait City, 25 morti /Foto

Somalia, oltre 50 soldati del Burundi uccisi dai miliziani di al-Shabaab

Renzi: “Tutti uniti contro l’odio e il terrore”

“Elevato livello allerta terrorismo in Italia”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *