NordEst

Trento, Enrico Paissan nuovo presidente Corecom

Share Button
Il Consiglio provinciale ha accolto nella seduta di mercoledì i nuovi Consiglieri provinciali (si veda articolo allegato). L'Assemblea presieduta da Giovanni Kessler, ha nominato invece nel primo pomeriggio di mercoledì, Enrico Paissan, Presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni. Si tratta di un incarico di rilevante importanza in un momento come questo, di transizione al digitale terrestre.
 
Con una seconda votazione, designati gli altri quattro componenti del Comitato provinciale per le comunicazioni: Sandro Bampi, Paolo Romito, Eraldo Busarello e Fulvio Gardumi.
 
Chi è Enrico Paissan
 
Nato a Campo Trens (Bolzano) e risiede a Trento.
Studi liceali classici e di sociologia a Trento, ha svolto per oltre 18 anni il ruolo di
corrispondente di un quotidiano nazionale ( l'Unità), seguendo in modo particolare le vicende legate al terrorismo degli anni '70. Impegnato in politica, ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di segretario della Federazione trentina del Pci e di consigliere comunale di Trento per 10 anni.
Dal 1983 opera nella struttura del Consiglio della Provincia autonoma di Trento e dal 1989 è responsabile "dell'Attività informazione, stampa e relazioni pubbliche" dello stesso ente. Sin dalla sua costituzione è segretario del Forum Trentino per la Pace, l'organismo misto tra associazioni del volontariato e dimensione istituzionale che rappresenta un unicum nel panorama nazionale sul versante delle politiche di pace, nonché segretario ed animatore del Coordinamento dei Comuni Trentini per la Pace.
Appassionato e studioso dei problemi dell'informazione e della comunicazione, ha pubblicato assieme al prof. Renato Porro alcuni volumi sull'argomento oltre a numerosi articoli e vari saggi. Dal 1994 riveste l'incarico di segretario della Conferenza Nazionale dei CO.RE.COM., i Comitati regionali per le Comunicazioni, organi decentrati dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Dal 2004 al 2007 ha ricoperto l'incarico di responsabile del Gruppo Speciale Uffici Stampa dell'Ordine nazionale dei giornalisti e ha tenuto vari corsi quale docente presso il "Formez" ed "Italialavoro" sulle tematiche della comunicazione e, in particolare, per l'attuazione della Legge n. 150/2000.
Nel luglio 2007 è stato eletto alla carica di Vicepresidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti e si occupa, in particolare, delle problematiche dei giornalisti pubblicisti. 
 
Le altre nomine

I lavori sono proseguiti con la designazione di Chiara Panizzi a componente della Commissione provinciale per il volontariato e con l'elezione di Diego Pintarelli e Mario Magnani nella Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto di autonomia (c.d. Commissione dei Dodici).

E' seguita la designazione dei tre componenti, di cui uno su indicazione delle minoranze consiliari, del collegio dei revisori dei conti dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari: Michele Moser, Lorenza Saiani e Maurizio Scozzi.

Nomine e polemiche su Tecnofin e Fondazione Kessler

Vittorio Bridi è stato designato, su indicazione delle minoranze consiliari, come componente del consiglio di amministrazione della Tecnofin trentina SpA, in sostituzione del componente dimissionario, mentre Roberto Paccher è stato eletto, sempre su indicazione delle minoranze consiliari, nel consiglio di amministrazione della Fondazione Bruno Kessler (in sostituzione del componente dimissionario).

Altri esperti nominati dal Consiglio

Il Consiglio provinciale ha designato i tre esperti della condizione femminile e dei problemi della parità quali componenti della Commissione provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna: Mara Dalzocchio, Silvia Gherardi e Cristina Donei. In questa fase dei lavori Margherita Cogo ha espresso solidarietà alla ragazzina trentina stuprata da tre coetanei.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *