NordEst

Trentini ad Assisi per San Francesco, Golser si riprende dopo il malore

Share Button
Lieve malore per il Vescovo Golser – Si è ripreso rapidamente dal leggero malore che lo ha colpito mattina ad Assisi, il vescovo di Bolzano-Bressanone Karl Golser. Domenica aveva accusato un malore durante il pellegrinaggio ad Assisi per la ricorrenza di San Francesco.

Come hanno fatto sapere i suoi stretti collaboratori, Golser aveva accusato un malore ed era subito intervenuto un medico che faceva parte della delegazione altoatesina, diagnosticandogli una caduta di pressione. dopo avere trascorso una notte tranquilla, Golser sta nuovamente bene e lunedì ha partecipato alla concelebrazione.


La cerimonia ad Assisi –
Un ponte tra Trentino Alto Adige e Assisi, in un luogo unico. Nella santa messa presieduta da Mons. Luigi Bressan, emergono i tratti che caratterizzano le due realtà, unite dallo stesso spirito. Dopo 18 anni, per la terza volta, è toccato ancora al Trentino Alto Adige offrire doni al santo di Assisi. La Regione ha offerto  quest’anno l’olio per la lampada votiva accesa accanto alla tomba del Santo.

Alla festa di San Francesco, sono intervenute autorita’ civili e religiose del Trentino Alto Adige e dell’Umbria. Le cerimonie per la Festa di San Francesco, sono iniziate con le funzioni religiose già domenica con il ‘Transito’ (la beata morte del Poverello di Assisi) nella basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola .

E’ toccato al ministro per i rapporti con le regioni Raffaele Fitto leggere quest’anno il tradizionale discorso alla Nazione che un rappresentante del governo rivolge in occasione dei festeggiamenti per San Francesco Patrono d’Italia, ricordando e attualizando la figura di Francesco.

Subito dopo l’intervento del presidente del consiglio regionale, Marco Depaoli, che ha tratteggiato i punti di unione tra le de terra, ricordando come il Trentino sia patria del volontariato, della solidarietà e dell’Autonomia oltre che magnifica terra di montagna.

I due sindaci, quello di Trento, Alessandro Andreatta e di Bolzano Luigi Spagnolli, in un unico gesto, ha offerto doni e l’olio di una nazione unita, accendendo la lampada votiva di San Francesco, in occasione della solenne celebrazione religiosa. Ad Assisi era presente anche il presidente del consorzio dei comuni trentini, Marino Simoni, con una vasta rappresentanza di consiglieri e sindaci trentini oltre che di Primiero.

La pubblicazione dei Frati francescani con il titolo ‘L’olio di una nazione unita’, sottolinea la necessita’ di ritrovare la strada di condivisione, lasciando da parte egoismi e divisioni, per trovare cio’ che Francesco chiedeva e predicava: pace tra le genti.

Martedi’ 5 ottobre, invece, sara’ il presidente del Senato Renato Schifani ad ospitare a Palazzo Giustiniani a Roma l’incontro celebrativo sulla figura di San Francesco dal titolo ‘San Fracesco Patrono d’Italia a 150 anni dall’unita’ nazionale’ alla presenza del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, dei capigruppo di Pd e Pdl Anna Finocchiaro e Maurizio Gasparri, del direttore generale della Rai Mauro Masi e del segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *