Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Solstizio d’estate, il 21 giugno 2021 è il giorno più lungo dell’anno

Share Button

E’ il giorno più lungo dell’anno che dura ben 15 ore e 14 minuti, come rileva l’Unione Astrofili Italiani (Uai) perché il Sole è sorto alle 5.37 e tramonterà alle 20.51

NordEst (Adnkronos) – A mezzogiorno dell’Ora Solare (ovvero alle una dell’Ora Legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte. L’altezza raggiunta dal Sole dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71° 30′. A Milano l’altezza massima è 68° (3° 30′ più basso rispetto a Roma), a Palermo invece supera i 75°.

Nel corso di un anno, il solstizio ricorre due volte, quando il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno, e contraddistingue l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe, e negativa in dicembre, quando segna l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe.

Nell’antichità il solstizio d’estate, rappresentando l’inizio della bella stagione, calda e soleggiata, è sempre stato occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta “Notte di San Giovanni” o “Notte di mezza estate”.


In breve

Vigiliane a Trento: toncati Ferro, Segnana e Savoi. Il Palio dell’Oca va a Spini. Dei 44 equipaggi che hanno partecipato all’edizione 2021 del Palio dell’Oca, per la prima volta è stato quello di Spini ad aggiudicarsi il primo posto. La discesa dei quattro chilometri tra Roncafort e Piedicastello è avvenuta senza intoppi. I condannati più illustri: il dottor Antonio Ferro e l’assessora alla salute Stefania Segnana, per come davano i numeri della pandemia e per come hanno gestito il sistema di prenotazione dei vaccini,  e poi il consigliere Alessandro Savoi per le sue frasi sessiste. Ma l’ironia del giudice Lucio Gardin non ha risparmiato neanche i baristi di Trento, il ministro della salute, i furbetti dello smart working. Le Vigiliane tornano nel prossimo fine settimana con le celebrazioni in Duomo per la festa del patrono e con la disfida dei Ciusi e dei Gobj.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *