Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Scuola: dal 7 gennaio in Trentino Alto Adige, in Italia 11 gennaio, in Veneto e Friuli dopo il 31

Share Button

Ecco quanto è stato deciso a tarda notte

 

Trento/Bolzano – Gli studenti trentini rientreranno a scuola in presenza al 50% il prossimo 7 gennaio. Il nuovo Piano prevede l’aggiunta di ulteriori 115 mezzi per i percorsi extraurbani, 20 per le tratte urbane e 40 per il trasporto ferroviario. Sono previsti inoltre dei presìdi alle fermate degli autobus e un monitoraggio di due settimane per capire eventuali ulteriori passi da intraprendere.

Lo ha confermato lunedì l’assessore all’istruzione e cultura Mirko Bisesti, in un incontro con i dirigenti scolastici. “Desidero ringraziarvi tutti – ha esordito l’assessore – per l’impegno profuso anche durante questi giorni di vacanze natalizie particolari, contraddistinte dalla pandemia. Nel corso della notte – ha spiegato Bisesti – si è tenuta un’interlocuzione informale con i vertici nazionali in merito alla riapertura della scuola in presenza. In questo contesto alcune realtà regionali hanno espresso perplessità in merito alla riapertura il prossimo 7 gennaio, ma a tre giorni dalla fine delle vacanze, dopo un ulteriore confronto con la parte sanitaria e sulla base dei dati sanitari che caratterizzano il quadro provinciale, posso confermare che in Trentino il 7 gennaio si partirà con la didattica in presenza al 50%, come peraltro stabilito dal Ministro Speranza.

Alla riunione, presenti anche il dirigente generale del Dipartimento istruzione, Roberto Ceccato e la Sovrintendente scolastica, Viviana Sbardella è stato spiegato che dopo un confronto costante tra Commissario del Governo, vertici della sanità, dei trasporti e dell’istruzione si è giunti ad un nuovo Piano trasporti che prevede il 50% dell’occupazione dei mezzi pubblici.

Didattica in presenza e trasporti a Bolzano

Il 7 gennaio riparte la didattica in presenza in tutte le scuole. I dettagli, riguardanti anche i trasporti, verranno illustrati martedì 5 gennaio in una conferenza stampa della provincia di Bolzano. “Con la conclusione delle vacanze di Natale – si legge in una nota della Provincia -, giovedì 7 gennaio 2021 è previsto in Alto Adige il ritorno alla didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per il ritorno in aula è prevista l’introduzione di un piano di trasporto scolastico, al fine di garantire per alunni e studenti un rientro a scuola in sicurezza. Tutti i dettagli riguardanti il settore della scuola e della mobilità verranno illustrati dagli assessori provinciali alla scuola Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, competente anche per il settore della mobilità, nel corso di una conferenza stampa in diretta web”.

In breve

Fino al 25 gennaio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022

Ultimi aggiornamenti covid in Trentino

La situazione nei Comuni

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *