Dopo la serata, l’invito della Provincia è quello di condividere in rete, altre idee, proposte alternative o miglioramenti ai progetti presentati
Primiero (Trento) – Dopo la serata molto partecipata al Centro Enaip di Primiero, scatta ora la fase di ascolto con la raccolta di proposte e idee da condividere in rete (in basso), in merito ai progetti presentati dai Comuni. Si tratta di idee innovative e altre più classiche, legate alla promozione del territorio e al risparmio energetico.
Particolarmente interessanti le proposte di Ski Service a San Martino di Castrozza, ma anche il ponte Tibetano sulla Val Noana, zona particolarmente interessante in termini di avventura e sport outdoor. Tra le immagini più eloquenti della serata, il tavolo di confronto sulla mobilità locale (nella foto in basso) con i progetti legati al completamento della ciclabile che dimostrano un grande interesse, grazie anche ai molti spunti lanciati su facebook dal gruppo locale BMob Primiero.
Ottimi però, gli spunti emersi anche dal tavolo “green” del Vanoi con risparmio energetico al centro dell’attenzione e pure dal dibattito che si è tenuto sulla valorizzazione dell’Alta Via nr. 2, un percorso in quota tra le Dolomiti, rinomato in tutto il mondo e con enormi potenzialità turistiche.
Certo è che oltre al valore dei progetti illustrati, dopo tanto tempo si è rivisto un Primiero deciso a voltar pagina rispetto al passato, pronto a partecipare attivamente alle scelte future. La conferma ancora una volta, che uniti si può, divisi non si va da nessuna parte.
Tutti i progetti nel dettaglio
Vi proponiamo di seguito i costi di massima e le presentazioni definitive delle opere illustrate mercoledì sera a Primiero durante il laboratorio di partecipazione. Da questo momento in poi, tutti possono commentarle o proporre soluzioni alternative direttamente sul sito della Provincia che regola la partecipazione. (Cliccare sul link per scaricare i rispettivi pdf)
INTERVENTO 1
ANELLO CICLABILE 265MILA EURO
PONTE RIO SAN PIERO EURO 175MILA
COSTO 365MILA EURO
INTERVENTO 2
Ski Service/Terminal Focus San Martino Rolle
COSTO COMPLESSIVO 1,6 MLN EURO
INTERVENTO 3
COSTO 400MILA EURO
INTERVENTO 4
Risparmio energetico/Illuminazione – Canal S.Bovo
COSTO 400MILA EURO
INTERVENTO 5
AltaVia nr. 2 Promozione e Marketing
COSTO 75MILA EURO
Le preferenze ai progetti
Dopo l’incontro con l’assessore provinciale Carlo Daldoss, i sindaci e la Comunità di Primiero, a fine serata, c’è stata la restituzione dei singoli progetti con l’esito del confronto nei vari gruppi. Sono state raccolte anche le preferenze di massima per i singoli interventi, che confermano l’interesse suscitato:
Intervento 1 Bollini 73
Prolungamento ciclabile CISMON che completa percorso ciclabile del Fondovalle
Costruzione nuovo ponte sul rivo San Pietro per bypassare un trattio a rischio idrogeologico sentireo ciclopedonale “Quota 860”
Percorso ciclopedonale per collegamento da Siror a San Martino
Intervento 2 Bollini 90
Ski Service Center a San Martino di Castrozza
Intervento 3. Bollini 40
Realizzazione Ponte Tibetano sul Rio Giasinozza di collegamento tra località San Giovanni e Val Noana
Intervento 4. Bollini 16
Risparmio energetico e valorizzazione ambientale del Vanoi, con rifacimento della illuminazione pubblica in diverse località
Intervento 5. Bollini 45
Alta Via n.2 Delle Dolomiti – Condivisione di un progetto strategico per lo sviluppo ed il rilancio turistico delle località
Come inviare suggerimenti in rete
Dopo la serata, l’invito della Comunità e della Provincia è quello di condividere idee, proposte o miglioramenti ai progetti presentati o semplicemente commentare, a questo indirizzo internet: https://apl.provincia.tn.it/Primiero oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo: apl@provincia.tn.it