Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Primiero, dopo la Val Canali altre predazioni del lupo anche a Transacqua

Share Button

Nei giorni scorsi segnalazioni da Tonadico a Imèr, per la presenza di alcuni lupi, non distanti dai centri abitati. Aziende in crisi e danni ingenti mettono in ginocchio i piccoli allevatori


Primiero (Trento) – Piccoli allevatori ancora una volta in difficoltà in seguito ad un nuovo attacco del lupo in zona Transacqua. La notizia è stata confermata domenica sera 12 marzo dal presidente degli Allevatori di Primiero, Vanoi, Mis, Giacomo Broch, che nei giorni scorsi aveva segnalato anche l’attacco in Val Canali.

Una situazione che richiede un intervento urgente da parte della Provincia e dei servizi dedicati, in seguito alle chiusure delle aziende di numerosi piccoli allevatori nelle valli del Trentino. Sui social inoltre, sono molte le segnalazioni reali in queste settimane, con avvistamenti di lupi nei pressi dei centri abitati di Primiero ma anche nella vicina Valsugana e nel Bellunese.

L’attacco alle pecore in Val Canali

Altre due pecore sbranate in Val Canali, nelle notti scorse. Facevano parte di un allevamento locale. Purtroppo si sommano agli altri casi avvenuti in valle. A confermare l’accaduto è stato il presidente della Federazione provinciale degli Allevatori trentini, Giacomo Broch (nella foto ndr), che giovedì sera ha partecipato ad un programma dedicato ai grandi carnivori in Trentino su Rttr tv, dopo il noto caso di cronaca dei giorni scorsi in Val di Sole, dove un escursionista è stato aggredito da un plantigrado.

Confermando l’ultima predazione locale a Primiero a carico dei lupi, il presidente degli Allevatori, ha sollecitato nuovamente la Provincia ad intervenire: “Basta chiacchiere. Il problema non riguarda solo l’orso – ha detto Giacomo Broch – ma anche lupi e cinghiali, che stanno creando non pochi danni in tutta la provincia. Abbiamo aziende in crisi in tutto il Trentino e poco o nulla è stato fatto. Troppi hobbisti lasciano l’allevamento e quindi viene a mancare la custodia del territorio, soprattutto nelle valli. E’ tempo di intervenire urgentemente, prima che sia troppo tardi”.


In breve

Doppio intervento dell’elisoccorso a passo Rolle. Elicottero mobilitato per ben due volte nella giornata di mercoledì a passo Rolle nel Primiero. In un primo intervento è stato soccorso un 14enne nei pressi di capanna Cervino, mentre nel secondo caso è stata soccorsa una seconda persona in seguito ad una caduta.


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *