Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Prima campanella in Alto Adige per 90mila alunni senza mascherina in Italia

Share Button

Bolzano anticipa il resto d’Italia e inaugura un inizio di anno scolastico all’insegna del ritorno alla quasi normalità lasciando, agli archivi le immagini dei due anni precedenti segnati dall’emergenza Covid. Riaprono anche le scuole dell’infanzia per i quasi 13.000 bambini del Trentino

Trento/Bolzano – Prima campanella, finalmente senza mascherina dopo oltre due anni di obbligo, per 90 mila bambini e ragazzi altoatesini, apripista in tutta Italia per il nuovo anno scolastico. Si tratta comunque di una sorta di ‘libertà vigilata’ perché con casi di positività in classe scatterebbe nuovamente l’obbligo di Ffp2 come misura preventiva.

“Un bel banco di prova, siamo felici di vedere i sorrisi dei ragazzi che tornano a scuola”, commenta l’assessore all’istruzione di lingua italiana Giuliano Vettorato. “Abbiamo lavorato tanto questa estate per un ritorno alla normalità, ovviamente abbiamo un piano B e C che però speriamo di non utilizzare”, aggiunge il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. Per Franco Lever, preside dell’istituto Martin Luther King di Bolzano, “vedere il viso dei ragazzi e degli insegnanti fa la differenza”.

“Partiamo bene, speriamo di andare avanti così. Gli ultimi anni sono stati davvero duri per tutti”, commenta la bidella delle scuole Alfieri, Lorena Martin. Un respiro di sollievo lo tirano anche i genitori. “Speriamo, soprattutto per i nostri figli, di poter affrontare questo anno scolastico con un po’ di libertà”, afferma una mamma.

Dal 12 settembre lezioni in Trentino e Veneto

In Provincia di Trento l’anno scolastico dalle elementari alle superiori inizia il 12 settembre così come in Veneto, anche se ci sono alcune eccezioni come il Liceo Internazionale delle Scienze Umane Quadriennale del Sacro Cuore che inizia le lezioni il 5 settembre tra l’altro festeggiando due alunni che hanno vinto l’oro nei campionati italiani di tennis under 15.

Inizio di anno scolastico il 5 settembre anche per le scuole dell’infanzia trentine che contano 12.702 bambini iscritti con un calo di quasi il 4% rispetto allo scorso anno. E’ stato ridotto il numero di bimbi per sezione per non dover contrarre il numero delle stesse in modo significativo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *