Primiero Vanoi

PATT Primiero Vanoi Mis in assemblea nei giorni scorsi: direttivo rinnovato

Share Button

Si è svolta nei giorni scorsi a Fiera di Primiero, l’assemblea dei tesserati della sezione di Primiero-Vanoi-Mis del Partito Autonomista Trentino Tirolese. Il 19 dicembre torna la Cena di Natale del partito

patt1

patt2Primiero (Trento) – La riunione, che ha visto la partecipazione dei vertici del Partito Franco Panizza e Walter Kaswalder, accompagnati dal Consigliere provinciale Lorenzo Baratter e dal responsabili dei rapporti con gli enti locali, Nicola Fioretti, è stata l’occasione per affrontare insieme ai tesserati le problematiche politiche locali e provinciali, ed ascoltare le richieste e le opinioni della base. Contestualmente si è provveduto al rinnovo delle nomine del direttivo locale, giunto alla sua naturale scadenza.

Dopo gli interventi dei rappresentanti provinciali, che non hanno lesinato lodi all’attività ed all’impegno dei tesserati di Primiero, il presidente uscente, Marco Toffol, ha tracciato un bilancio sostanzialmente positivo del triennio trascorso che ha visto importanti affermazioni del partito, sia a livello locale che provinciale. Affermazioni non solo quantitative, che hanno visto un rinnovato interesse verso una forza politica fino a non pochi anni fa relegata ad un ruolo marginale.

Merito senza dubbio, come affermato da Toffol, di una dirigenza che ha portato il Partito al centro della vita politica provinciale, con un lavoro di rinnovamento non solo di facciata: la difesa dell’autonomia portata avanti a Trento come a Roma dai nostri rappresentanti ha raggiunto, in questi due anni, importanti traguardi che la mettono temporaneamente al riparo dalle tendenze centraliste che sempre ispirano le scelte governative.

Il partito e le iniziative locali

Il Partito, anche livello locale, si è aperto al confronto con la società civile diventando un punto di riferimento all’interno della valle, con un numero crescente di tesserati ed un’attività che spazia in vari settori. Si sono avvicinati al movimento autonomista persone appartenenti a settori sociali tradizionalmente distanti, capendo ed apprezzando i cambiamenti avvenuti: non più un partito per pochi affezionati, autoreferenziale, ma una forza politica attiva ed interessata ai cambiamenti.

Il tutto grazie anche al fatto di aver messo in campo iniziative di interesse comune, prendendo posizioni magari scomode ma rivelatesi lungimiranti, di aver sostenuto battaglie a difesa dei bisogni della gente, come quella messa in campo per legittimare il diritto della Scuola Musicale ad avere una decorosa e definitiva sede, reclamando con forza questo diritto anche a livello provinciale. Campagne che il Partito ha combattuto con determinazione e convinzione, evitando l’appiattimento su posizioni precostituite, come qualcuno pretendeva.

Il PATT è divenuto, in questi anni, una forza politica imprescindibile nel panorama politico locale, pronta al dialogo su ogni tavolo e su ogni tema, ma determinata nel porsi a fianco delle richieste della nostra popolazione, e dei bisogni dei primierotti, senza far ricorso ai facili populismi, ma con un approccio che sia sempre costruttivo ma anche deciso.

Toffol ha sottolineato come il Partito sia cresciuto anche grazie all’attività quotidiana dei delegati di zona presenti nel vecchio direttivo, a cui va un ringraziamento particolare per il lavoro svolto, e grazie ad una maggiore visibilità acquisita tramite le varie serate a tema, organizzate con la presenza dei dirigenti ed assessori provinciali, senza dimenticare la capillare presenza su internet e specialmente sui social-network. A livello d’ambito il movimento può contare su amministratori tesserati o di area, importanti per mantenere un contatto ancora più diretto con la gente.

Direttivo rinnovato

Un particolare ringraziamento è andato all’assessore uscente del PATT in Comunità di Valle, Elisabeth Zeni, che ha svolto in questi ultimi anni un lavoro importante con serietà ed impegno. Al termine della serata le votazioni per il rinnovo del direttivo di valle hanno visto l’elezione di Marco Toffol per il Soprapieve, di Dino Doff-Sotta per il Sottopieve e di Ivan Bettega per il Vanoi. All’interno del direttivo siederà ancora Maria Stella Loss come rappresentante di Primiero nella Giunta esecutiva del Partito, mentre il Movimento Giovanile d’ambito ha indicato come suo delegato all’interno del direttivo, la giovane Maria Giulia Toffol, da tempo attiva nelle iniziative del Partito.

La cena di Natale del PATT

cenapatt

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *