Primo Piano Valsugana Tesino

Passo Brocon, la Lega Nord chiede interventi urgenti

Share Button

Ecco il documento di  Martina Loss, Segretario Sezione Tesino e Bieno e Commissario Sezione Primiero sulla questione che dura ormai da tempo

Ecco la slavina sulla strada e dietro la galleria
Una delle tante slavine di questi anni sulla strada che porta al passo del Brocon

Trento – “Dopo le prime avvisaglie di gennaio – scrive in una nota Martina Loss – ecco che in questi giorni assistiamo ancora una volta alla chiusura della SP del Tesino in prossimità del Passo Brocon, causata dall’ennesima valanga tra le due gallerie esistenti. Si tratta di eventi naturali in caso di forti nevicate, ma la situazione generata dalle strutture protettive mancanti rende il tutto assai grave. Da un lato per il danno turistico a chi rimane bloccato in albergo senza poter raggiungere gli impianti. Dall’altro per il blocco generale della viabilità per chi deve utilizzare quel passaggio obbligatoriamente per la vita quotidiana ed il lavoro.

Purtroppo la situazione non è una novità, poiché ogni anno si ripete assieme alle nevicate: neve-valanga-strada chiusa, e così avanti, per più volte ogni inverno. Troppe ormai. L’annoso problema generato dai fallimenti delle ditte incaricate del completamento dei tratti di galleria si sta trascinando di anno in anno, con danni sempre più onerosi a carico delle comunità sia del Tesino, sia del Vanoi e Primiero.

Non sono poche infatti le persone che arrivano da Vanoi e Primiero per lavorare negli impianti e sulle piste del Brocon e con la strada chiusa non possono raggiungere il luogo di lavoro, con seguente peggioramento del servizio turistico offerto dalla struttura.

La Provincia sembra abbia incaricato la Comunità di Valle della Valsugana e Tesino di occuparsi del nuovo appalto, ma dovremmo invece chiedersi perché in fase di realizzazione delle prime gallerie (quelle esistenti) non si sia pensato in modo intelligente di predisporre le protezioni per tutto il tratto a rischio, invece di lasciare scoperto proprio il punto più sensibile, dove appunto ogni anno scende la valanga. Chi era l’assessore al tempo della realizzazione delle prime gallerie? E quanto è stato speso per farle (in maniera parziale)? Di quale consulenza e progettazione ci si è avvalsi? Si aspetta forse che alla prossima valanga vi siano dei morti per poter intervenire?

La comunità del Tesino e del Primiero – conclude la nota della Lega Nord -, oltre che i numerosi turisti presenti danneggiati richiedono con forza un rapido intervento della Provincia e delle istituzioni affinché siano completati i tracciati delle gallerie e risolto una volta per tutte il problema valanghe sulla SP 78 al Passo Brocon”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *