Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Cambio ai vertici dei Nu.Vol.A. di Primiero Vanoi

Share Button

Dopo nove anni, Lino Kaltenhauser, ha passato il testimone ad Ugo Bettega, già presidente Acli di zona, eletto nuovo capogruppo. Vice sarà invece Chiri Consiglio


 

Primiero/Vanoi (Trento) – Assemblea e rinnovo delle cariche per il gruppo di volontari del Primiero Vanoi, che si è ritrovato nelle scorse settimane a Tonadico. Dopo nove anni ai vertici, Lino Kaltenhauser ha lasciato la guida a Ugo Bettega, nuovo capogruppo. Del nuovo consiglio direttivo fanno parte invece: Consiglio Chiri (vicepresidente), Maddalena Partel, Gabriella Depaoli, Silvana Obber, Renzo Corona, Giacomo Turra, Lino Kaltenhauser e Giovanni Battista Turra, quest’ultimo nominato come delegato al Consiglio Direttivo Centrale di Trento.

Il Gruppo Nu.Vol.A. (Nucleo Volontario Alpini) Primiero-Vanoi è stato ufficialmente costituito a fine 1997.Al 31 dicembre 2021 il Nucleo Volontari Alpini di Primiero Vanoi era composto da 46 volontari. Lo scopo dell’Associazione, presente in quasi tutte le realtà territoriali della Provincia, è quello di operare nel campo della protezione civile, in particolare a supporto logistico-organizzativo dei corpi dei vigili del fuoco; al riguardo esiste una formale convenzione fra il Centro operativo di Trento e la Provincia volta a disciplinare e regolamentare tale collaborazione. Il Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi ha operato, nel corso di questi anni, in parecchie occasioni a fianco dei vigili del fuoco, sia in ambito locale, provinciale e nazionale.

Durante l’ultima assemblea, Lino Kaltenhauser ha ricordato in particolare l’importante attività di assistenza, svolta al centro vaccinale allestito alla Lisiera di Tonadico dal Distretto sanitario locale ha impegnato 33 volontari in complessive 136 sedute, per complessive 610 ore. I Nuvola di Primiero e Vanoi sono stati impegnati mensilmente nel trasporto da Lavis dei dispositivi di protezione individuale, kit medici, materiale ad uso igienico/sanitario consegnati ad enti locali, scuole e case di riposo. Nel mese di ottobre una squadra di sette volontari è stata inoltre impegnata nel supporto logistico delle quattro giornate della manifestazione internazionale Modex Tonale, organizzata a Marco di Rovereto dalla Protezione Civile.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *