NordEst

Maltempo, Italia sotto neve e pioggia

Share Button
Due massi sono caduti sulla strada in località Crosetta a Fregona (Treviso), senza causare danni o problemi al traffico. I massi si sono staccata probabilmente a causa della pioggia che dal primo pomeriggio sta interessando gran parte del Veneto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale di Veneto Strade. I massi sono già stati rimossi. Nel resto della regione non sono segnalati particolari problemi a causa del maltempo, che in quota ha portato nevicate.
Disagi in tutta Italia oggi per il maltempo: la pioggia imperversa da nord a sud, la neve e’ caduta soprattutto tra Piemonte e Liguria e le forti mareggiate hanno isolato le Eolie e creato molti disagi a Capri e Ischia. Pioggia e vento hanno fatto saltare l’ultima sfilata di carri a Viareggio, che doveva concludersi con la proclamazione del vincitore e che invece e’ stata rinviata al 20 marzo.

Pioggia e neve da stamani su gran parte del Piemonte, soprattutto sull’Appennino al confine con la Liguria, dove, sopra i 1000 metri, sono caduti 40-50 centimetri di neve. Pioggia battente anche sul Lago Maggiore, con nevicate sulle montagne sopra i 900 metri. Quasi una trentina di centimetri di neve ai 1.200 metri del Piancavallo, una quarantina sul Mottarone. 

Una tempesta di acqua e vento nel Golfo di Napoli ha bloccato i collegamenti marittimi di aliscafi e linee veloci con Capri, Sorrento, Ischia e Procida; regolari soltanto i traghetti e le motonavi della Caremar. 
 
In Sicilia, le Eolie sono isolate per il mare molto mosso che ha bloccato nei porti aliscafi e traghetti. Sulle sette isole dell’arcipelago soffia un forte vento da sud-est. Brusco calo delle temperature in tutta la Calabria, dove il maltempo è caratterizzato da pioggia e vento forte.

Nonostante il maltempo sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulle strade statali il traffico è scorrevole e non vengono segnalati problemi.Temperature rigide in Sila, dove molte persone sono giunte per trascorrere il fine settimana, e dove tutti gli impianti sciistici erano aperti.

 
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi ha revocato l’avviso di criticità per rischio idrogeologico-idraulico, vento forte e neve. Lunedì è previsto un leggero miglioramento, con schiarite dalla tarda mattinata sui settori alpini e prealpini, ma in serata arrivera’ una nuova intensificazione della nuvolosità a partire dai settori di pianura e Oltrepo’. Le piogge dovrebbero riprendere, copiose, da martedì. 
 
 
 
 
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *