Lavori strutture dal 15/7 a 2/9 in Austria,da 10/8 a 14/8 Italia
Bolzano – Per oltre un mese e mezzo, da oggi, 15 luglio fino al 2 settembre, la linea ferroviaria del Brennero sarà interrotta sul versante austriaco, tra Steinach ed Innsbruck, per lavori infrastrutturali.
A seguito dell’interruzione, in pieno periodo di spostamenti per le vacanze, alcuni treni saranno sostituiti da autobus. Lavori sono in programma anche in Alto Adige. Rfi prevede l’interruzione contemporanea di tre tratte ferroviarie in provincia di Bolzano nel periodo tra il 10 agosto, alle ore 23, fino al 15 agosto, alle ore 7.
La chiusura riguarda le tratte Brennero – Fortezza, Bolzano – Ora e Bolzano – Ponte Adige in Italia, ed è necessaria, spiega una nota della Provincia di Bolzano, per consentire una serie di interventi di manutenzione presso la cosiddetta ‘travata del Virgolo’, a sud della stazione di Bolzano, e per la sostituzione di deviatoi a Fleres e a Terme del Brennero.
Le proteste per la chiusura
La tratta ferroviaria dal Brennero fino a Trento sarà chiusa nella settimana di ferragosto. L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (Hgv) interpreta questo annuncio come uno scherzo di cattivo gusto. “Non è possibile chiudere nel periodo di maggiore affluenza di ospiti italiani un tale asse di traffico strategico”, ha evidenziato nei giorni scorsi il presidente dell’Hgv Manfred Pinzger.
Inoltre, pare che tutti i partner nazionali e internazionali sarebbero stati informati del piano con largo anticipo, solo uno dei partner principali, gli operatori turistici, ne sono rimasti all’oscuro. “Questo dimostra scarsa sensibilità dei responsabili della rete ferroviaria nei confronti del turismo dell’Alto Adige e del Trentino”.