NordEst

I mondiali non sorridono agli italiani

Share Button

Grande attesa, ma purtroppo poche soddisfazioni dai mondiali di orientamento  di Olomuc in Repubblica Ceca, dove si sono svolte le gare valide per i Campionati del Mondo di Orienteering. Il programma prevedeva per gli atleti quattro tipologie di competizione: la gara sprint, quelle a media e lunga distanza e la staffetta.

Assieme all'Italia, altre 39 nazioni si sono presentate all'evento per aggiudicarsi le medaglie in palio, ma come ormai da tradizione in questo sport, gli atleti da battere sono sempre gli scandinavi. In questo caso però le gare si sono svolte su un terreno collinare diverso da quello nordico, e così le possibilità di vittoria sono aumentate anche per le altre nazioni.

Michele Tavernaro – atleta di Primiero – ha raggiunto i suoi compagni di squadra a metà settimana per partecipare alla staffetta, ultima competizione della rassegna mondiale.

Nelle gare individuali non sono mancate le sorprese con molti atleti del centro Europa sul podio: Andery Hramov (Rus) e Anne Margharet Hausken (Nor) per la gara sprint; Tierry Guorgeau (Fra) e Minna Kaupi (Fin) per la media; Daniel Hubman (Svi) e Dana Brozkova (Cze) per la lunga; Gran Bretagna e Finlandia per la staffetta.
Discreti piazzamenti anche per gli italiani, i quali però hanno puntato principalmente sulla staffetta. L'allenatore della nazionale italiana Massimo Bianchi ha così schierato la sua squadra: Michele Tavernaro al lancio, Klaus Schgaguler in seconda frazione e Mikail Mamleev in chiusura.

La gara nel dettaglio

Dopo un avvio non ottimale di Tavernaro (31º al primo intertempo), il cambio con il secondo altleta è avvenuto in 17º posizione, Schgaguler è riuscito a correre su ottimi ritmi, recuperando ancora tre posti.

Con l'ultimo sforzo di Mikail Mamleev il terzetto avrebbe potuto assicurarsi un posto d'onore tra le dieci nazioni al mondo, ma a causa di qualche problema fisico dovuto alla stanchezza della gara del giorno precedente, Mamleev non ha corso secondo le sue possibilità e la squadra italiana ha concluso la sua prova al 13º posto.

Il Primiero si prepara per i mondiali 2009

Ora la nazionale italiana dopo un breve riposo, riprenderà i propri allenamenti assieme agli atleti junior in vista dell'importante evento del 2009 con i mondiali junior che si svolgeranno in Trentino nella Valle del Primiero.

Per questa ragione il Comitato Organizzatore ha previsto il primo campo di allenamento ufficiale nella prima settimana di agosto 2008, dove prenderanno parte atleti provenienti da diverse nazioni.

L'appuntamento quindi per tutti gli amanti di questa disciplina, è per il mese di luglio 2009, ma prima di questa data altri importanti eventi scandiranno l'attesa. Tutti gli aggiornamenti saranno segnalati dalla nostra redazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *