Primo Piano NordEst Belluno

Dolomiti, Soccorso in notturna sul Vajolet. Runner muore sulla Marmolada

Share Button

Intervento in notturna per il recupero di un uomo sul Catinaccio in Val di Fassa. Tragico malore sulle Dolomiti

NordEst – Un uomo è morto nei pressi della Marmolada in territorio Veneto (Belluno) colto da malore mentre partecipava alla Historic Trail, una corsa in montagna.

L’uomo, partito con gli altri atleti da Passo Fedaia, durante il percorso si è sentito male e si è accasciato al suolo.

Casualmente poco dietro di lui, una ragazza appartenente al Soccorso alpino lo ha subito raggiunto e, valutate le sue condizioni, ha chiamato il 118. Quando però la situazione è peggiorata, la soccorritrice ha iniziato a praticargli le manovre di rianimazione assieme ad altre persone accorse, prima che arrivasse l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.

Sbarcato sul posto, il personale medico è subentrato nelle procedure d’emergenza, potendo poi purtroppo solo constatare il decesso del corridore. La salma ricomposta è stata poi trasportata ad Arabba, presenti i carabinieri e il Soccorso alpino di Livinallongo.

Padovano soccorso in quota

È durato da mezzanotte alle quattro di questa notte l’intervento di recupero di un uomo cinquantottenne di Padova caduto in un canale nei pressi del rifugio Vajolet, sul Catinaccio.

L’uomo, che insieme a un gruppo avrebbe trascorso la notte al rifugio, era uscito in serata con altre due persone per andare incontro a una cordata che si era attardata. Sul sentiero che porta al passo delle Pope è precipitato in un canale per una decina di metri, a una quota di 2200 m. I compagni che erano con lui hanno chiamatoi soccorsi.

Immediato l’intervento dell’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco di Pozza di Fassa, mentre l’elicottero trasportava sul posto l’equipe medica. Il ferito, dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato condotto fino al rifugio dalle squadre del Centro Fassa del Soccorso Alpino e a Pozza di Fassa da un’ambulanza. Caricato sull’elicottero, è stato trasportato all’ospedale di Trento con politraumi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *