Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Covid, Code fino a 40 km al Brennero per i test. Tre decessi a Bolzano e due a Trento

Share Button

Traffico A22 deviato anche a Verona. Nuova manifestazione intanto a Bolzano contro le restrizioni imposte dalle ultime ordinanze del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, per contenere la diffusione del contagio da coronavirus

Bolzano/Trento – La situazione al confine con l’Austria per le nuove normative covid si fa pesante. Sull’autostrada del Brennero in direzione nord ci sono code di mezzi pesanti fra Bressanone ed il Brennero ovvero per 40 km.

Infatti, per viaggi la cui destinazione si trova in Germania oppure deve essere raggiunta attraverso la Germania, all’ingresso in Tirolo, non solo al Brennero, ma anche a passo Resia e al valico di San Candido-Prato alla Drava, serve un tampone negativo Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Per questo motivo sono stati istituiti delle postazioni per effettuare i test.

Per evitare situazioni di congestioni al traffico vengono effettuati dei controlli lungo l`A22 Autostrada del Brennero a Verona ed Affi.

In assenza di un certificato, i veicoli vengono deviati verso l`A4, l`A23 per entrare in Austria attraverso il valico di Tarvisio, informa la Centrale di viabilità della Provincia di Bolzano.

Il punto a Trento

Case di riposo, rinviata la riapertura delle visite ai familiari in Trentino. Due i decessi in Trentino per Covid19 (1.244 in totale). I ricoverati tornano sopra quota 200: 174 in reparto e 27 in rianimazione (+uno rispetto a ieri). I positivi sono 26 positivi a fronte di 646 tamponi, percentuale del 4,02%.

I nuovi contagi fra bambini e ragazzi sono 4 (ieri le classi in quarantena erano salite a 48), mentre sono 7 quelli fra gli ultra settantenni.

Prosegue intanto il programma delle vaccinazioni: questa mattina si è toccata quota 31.415, numero che comprende sia le 12.758 dosi di richiamo, sia le 6.682 riservate ad ospiti di residenze per anziani.

Intanto un caso sospetto di variante sudafricana del Covid-19 è stato segnalato in Alto Adige. Lo ha riferito l’assessore provinciale alla sanità, Thomas Widmann.

Il bollettino covid a Bolzano

Altri tre decessi sono stati provocati dal Covid-19 in Alto Adige. Il totale delle vittime, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, è ora di 946. L’Azienda sanitaria provinciale segnala, inoltre, 144 nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore sulla base di 1.542 tamponi pcr, di cui 404 nuovi test. Altre 68 nuove infezioni sono state accertate sulla base di 625 test antigenici rapidi.

In totale, le persone testate positive in Alto Adige sono 60.384: 40.240 accertate con tamponi pcr e 20.144 con test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 44 nelle terapie intensive (di cui 39 classificati Icu-Covid, inoltre 1 paziente ricoverato all’estero); 254 nei normali reparti ospedalieri; 163 nelle strutture private convenzionate e 23 in isolamento nella struttura di Colle Isarco. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 15.797, in calo di quasi mille unità.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *