Primo Piano Dolomiti WebTv

Alluvione Emilia Romagna: 9 morti e migliaia di sfollati. Nucleo elicotteri Trentino salva decine di persone (VIDEO)

Share Button

Sono 48 i comuni coinvolti dalle frane, 23 i fiumi e corsi d’acqua esondati. Bonaccini: “Infrastrutture quasi spazzate via”. Musumeci: “50mila senza  elettricità”. Nelle frazioni isolate persone tratte in salvo dal Nucleo elicotteri del Trentino. Rafforzato l’impegno del Trentino: 100 operatori sul posto. In campo anche la Protezione civile del Veneto

Elicotteri trentini mobilitati in Emilia Romagna

 

NordEst (Adnkronos) – E’ di 9 vittime e oltre 10mila sfollati il bilancio del maltempo in Emilia Romagna. “Abbiamo avuto 9 vittime, poteva essere un bilancio ben peggiore, speriamo si fermi lì. Se non avessimo lanciato l’allerta meteo il giorno prima chiudendo scuole, invitando la gente a non spostarsi… perché l’allarme c’era, ma è stato ben più drammatico”. Lo ha detto il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

In 36 ore è caduta l’acqua di sei mesi. Il 2 e 3 maggio scorsi era caduta l’acqua di tre quattro mesi, riassumendo in 4 giorni è caduta quella di un anno. Una catastrofe e il terreno non riesce ad assorbire tanta acqua. – ha continuato Bonaccini – Dispersi non sappiamo se ve ne sono: mancano luce, acqua, i telefoni non funzionano. Stiamo facendo tutto il possibile perché è nostro dovere.

“I comuni coinvolti da frane sono 48”, ha spiegato la vicepresidente della Regione, Irene Priolo parlando poi di una “situazione che permane di estrema criticità”. 23 fiumi e corsi d’acqua esondati, anche in più punti. Le “infrastrutture dei comuni interessati sono state “quasi spazzate via”, ha intanto spiegato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in conferenza stampa.

Abbiamo 50mila utenti senza energia elettrica in Emilia Romagna”, ha quindi affermato Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche. Tutti i fiumi dell’Emilia Romagna hanno tracimato esondando“, ha fatto sapere inoltre il ministro nel corso del punto stampa nella sede operativa della Protezione Civile a Roma per fare il punto sulle attività messe in campo per fronteggiare l’ondata di maltempo. Si terrà martedì prossimo alle 11, si apprende intanto da fonti di governo, un Consiglio dei ministri con all”ordine del giorno l’emergenza maltempo.

Guarda le immagini dei soccorsi




https://twitter.com/i/status/1658501126193381377

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *