La Protezione civile nazionale annuncia dal pomeriggio-sera di mercoledì 17 agosto, precipitazioni diffuse. Attesi, inoltre, dalle prime ore di giovedì 18 agosto, rovesci o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in progressiva estensione alle provincie autonome di Trento e di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia
NordEst – I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Arpav Dolomiti meteo conferma: “Da mercoledì sera aumento dell’instabilità a partire dalle zone più occidentali con possibili rovesci e temporali da locali a sparsi, in successiva estensione nel corso della notte. Tra giovedì e venerdì pomeriggio tempo instabile, a tratti perturbato, con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale; probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate) e quantitativi localmente abbondanti specie tra Prealpi e pianura centro-ovest.
Meteotrentino segnala da mercoledì sera possibili rovesci e temporali anche di forte intensità, più probabili nel corso della notte. Giovedì e nella prima parte di venerdì molto nuvoloso con precipitazioni che a tratti saranno diffuse, forti e a carattere temporalesco; graduale miglioramento nel pomeriggio di venerdì. Sabato, domenica e lunedì molto soleggiato.