‘Campagna elettorale in Austria prima o poi finirà’
Bolzano – “Come ha ribadito giustamente il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher al Brennero le cose funzionano bene e noi continueremo a garantire il massimo della sicurezza così come e’ stato in questi anni e così come sta accadendo in questi giorni”. Lo ha detto il ministro degli affari esteri Angelino Alfano, intervenendo a Bolzano.
“Prima o poi finirà anche la campagna elettorale austriaca e quindi si abbasseranno alcuni livelli di tonalità”, ha aggiunto Alfano. “Il tema – ha aggiunto Alfano – è di non fare partire i migranti dalla Libia. Dobbiamo lavorare con i Paesi di transito per non farli neanche arrivare in Libia.
E’ un lavoro faticoso che stiamo portando avanti”, ha detto il ministro, auspicando una stabilizzazione della Libia non solo per fermare i flussi migratori ma anche per creare un ponte tra Africa ed Europa con nuovi sbocchi di investimento.
- “La mafia voleva fermare degli uomini e ha invece creato degli eroi, perché proprio dopo questa strage è iniziata la reazione popolare e la sconfitta della criminalità organizzata”. Lo ha detto a Bolzano il ministro degli esteri Angelino Alfano, partecipando a sorpresa assieme al governatore altoatesino Arno Kompatscher alla commemorazione per il 25/o anniversario dell’uccisione di Paolo Borsellino. In piazza Falcone e Borsellino, nei pressi del Tribunale di Bolzano, si sono riuniti il sindaco Renzo Caramaschi e una delegazione di magistrati bolzanini. Alle ore 16.55, l’ora dell’attentato in via D’Amelio, Alfano ha depositato una corona davanti alla stele che ricorda i due magistrati uccisi nel 1992.