Primiero Vanoi

Agenzia delle Entrate, sportello virtuale a Primiero ma servizio reale

Share Button

Il servizio innovativo di Primiero rappresenta una interessante proposta per il territorio

Sportello-virtuale-servizio-reale_imagelarge

di A. Callegari e A. d’Andrea

 

Primiero (Trento) – Quando entra un signore sospettoso e guardingo che guardandosi attorno dice “Non ghené nesuni, i ma embroià” (tradotto dal trentino: non c’è nessuno, mi hanno imbrogliato), un pochino ci rimani male. Poi cominci a parlare e magari accenni un gesto di saluto muovendo la mano, tanto per far capire che la figura davanti a lui sullo schermo non è un fermo immagine, ma una persona in carne ed ossa, anche se a 80 km di distanza. Ecco che a poco a poco la diffidenza si attenua, dopo qualche aggiustamento rispetto alla telecamera ed al microfono si riesce a prendere confidenza con questo scambio a distanza, questa sorta di Skype formato cinema ed alla fine si riesce a trovare una soluzione al problema fiscal-burocratico-amministrativo proposto dal contribuente. E senza mezzi termini, si può dire che funziona!

L’accordo Comunità – Agenzia Entrate

Il nostro “sportello virtuale” da Borgo Valsugana per Tonadico funziona alla grande, grazie anche alla convenzione recentemente siglata tra Vincenzo Giunta per l’Agenzia delle Entrate di Trento, Cristiano Trotter, presidente della Comunità di Valle, e Luciano Flor, direttore generale dell’Azienda Provinciale Servizi Sanitari. Soprattutto, il coinvolgimento dei Servizi Sanitari in questo progetto rappresenta una bella novità. Ci appoggiamo alla loro struttura fisica e tecnologica per mantenere vivo il servizio a favore degli abitanti del Primiero abituati, ormai da alcuni anni, a poter contare sulla presenza del Fisco.

Come funziona la videoconferenza

Di quale presenza parliamo? In breve: finora gli abitanti della Valle del Primiero (una zona “disagiata”, lontana da Uffici Territoriali) potevano andare nella sede della Comunità (ente territoriale di livello intermedio tra Comuni e Provincia) nel piccolo paese di Tonadico e qui trovare dei colleghi pronti al servizio. E questo tre martedì del mese. Ora, invece, il contribuente trova funzionari in carne ed ossa solo due martedì al mese. Questo significa che il servizio di assistenza remotizzata è stato ridotto? No, appunto perché c’è questo progetto di sportello virtuale. Il martedì in cui i colleghi non sono presenti fisicamente a Tonadico, lo sono in videoconferenza. In collegamento non dai locali dell’Agenzia delle Entrate ma dalla sede periferica dell’Apss (Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari) di Borgo Valsugana che assicura un servizio di connessione. Da lì, l’addetto vede quella simpatica scena che descrivevo in apertura, e cioè: un signore sospettoso e guardingo a Tonadico che entra in una sala apparentemente vuota…. Poi, “sente una voce”, strizza gli occhi, si avvicina ad un televisore. Ed eccoci qua, in videoconferenza, buongiorno, dica, di cosa aveva bisogno?

Nessun “Grande fratello”

Forse in tutto questo il contribuente talvolta si sente come un concorrente del Grande Fratello e si aspetta di trovare dall’altra parte del “Confessionale” una Marcuzzi tributaria alla quale ammettere i suoi dubbi fiscali. Dopo l’iniziale sorpresa, si instaura un clima colloquiale. Vengono fornite risposte riguardo a locazioni (con o senza Cedolare Secca), sulla novità del 730 precompilato, con le sue implicazioni telematiche, sulle novità nelle detrazioni per le spese di ristrutturazione o per il risparmio energetico. Insomma su tutto quello che si sarebbe voluto chiedere al Fisco, ma non si è mai osato fare… almeno non in formato video.

Questa modalità di interazione, che fornisce l’immediatezza da Call Center umanizzata dallo scambio visivo tra le parti, tutto sommato sembra trovare un buon accoglimento nei fieri abitanti della zona, il Primiero.Quello che conta, anche per questi pragmatici montanari, è che a fronte di un contatto virtuale si possa arrivare comunque alla soluzione di un problema reale.

Per altre Informazioni:

Direzione Provinciale di TRENTO – Ufficio Territoriale BORGO VALSUGANA

Sede
Comune: BORGO VALSUGANA
Indirizzo: PIAZZA BORDIGNON 1
CAP: 38051
Telefono: 0461/410511
Fax: 06/50763285
E-mail: dp.trento.utborgovalsugana@agenziaentrate.it
Orario:lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00

Competenza territoriale: Bieno, Borgo Valsugana, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Canal San Bovo, Carzano, Castello Tesino, Castelnuovo, Cinte Tesino, Fiera di Primiero, Grigno, Imer, Ivano Fracena, Levico Terme, Mezzano, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Sagron Mis, Samone, Scurelle, Siror, Spera, Strigno, Telve, Telve di Sopra, Tonadico, Torcegno, Transacqua, Villa Agnedo.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *