Valsugana Tesino Primiero Vanoi

A Primiero la scuola materna di Transacqua riapre con la visita del presidente del Consiglio regionale Paccher

Share Button

Prove di normalità: hanno riaperto quattro delle cinque scuole dell’infanzia che fanno capo alla Federazione Provinciale Scuole Materne

Alla scuola materna di Transacqua, per l’apertura, la presenza del Presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher. “Una splendida realtà con una gestione davvero familiare e calorosa”

 

Primiero (Trento) – Transacqua ha accolto 15 bimbi su 28, Siror 15 su 32, Tonadico 10 su 33 (a quattro bimbi si è dovuto dire di no per mancanza di personale), Fiera 5 su 32. Mezzano aprirà lunedì prossimo con 3 bimbi su 40, quando sarà completata l’adozione di tutte le misure di sicurezza previste a tutela di bambini e dipendenti.

Il Presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher ha voluto accettare l’invito della presidente della scuola materna di Transacqua, Manuela Crepaz, ed essere presente alla festa di apertura, dove è stato piacevolmente sorpreso dalla “splendida realtà con una gestione davvero familiare e calorosa”.

Ha commentato: “C’è sempre una grande soddisfazione quando si aprono servizi essenziali come le materne. A Transacqua, ho respirato un clima sereno, creato in sinergia da tutto il personale: un riferimento per le famiglie e soprattutto i bambini che più di altri hanno sofferto in silenzio la condizione di chiusura. Finalmente oggi possono tornare ad una ‘nuova’ normalità”.

E ha concluso: “Ancora una volta, emerge l’utilità di garantire in maniera capillare i servizi sul territorio. Questo in particolare è importante, perché permette ai genitori la conciliazione tra lavoro e famiglia per il bene dei bambini”.

Grande lavoro per i presidenti delle materne e loro personale per ottemperare alle rigide norme da seguire legate alla problematica Covid-19: maestre e operatrici d’appoggio con mascherine, entrate separate in caso di due gruppi con misurazione della temperatura, distanziamenti visivi con nastri sui banchi e bagnetti riservati con tanto di nome sulle porte tra le tante.

Soprattutto, c’è stato poco tempo per “digerire” i protocolli, vista l’improvvisa decisione di riapertura da parte della Provincia. Ma tutti d’accordo: sarà un periodo di rodaggio in vista di settembre.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *