Primo Piano NordEst Belluno

Vendemmia notturna con benedizione nel Padovano

Share Button

Tra i vigneti di Maeli nei Colli Euganei

NordEst – Una vendemmia notturna è un rito sempre molto particolare. Ma quella che si svolgerà il 31 agosto nei vigneti della cantina Maeli a Luvigliano (Padova) nei Colli Euganei sarà unica.
Monsignor Liberio Andreatta, già a capo dell’Opera Romana Pellegrinaggi, arriverà appositamente dal Vaticano per benedire i vigneti e vendemmiare insieme a tutti i presenti.

“Davanti al capitello della Madonna del Monte Pirio – spiega Elisa Dilavanzo di Maeli – alla presenza del Parroco, delle autorità locali e dei partecipanti alla vendemmia, si reciterà insieme una preghiera e poi raccoglieremo l’uva”.

Monsignor Andreatta attinge il suo pensiero dalla Bibbia: “Il vino è come la vita per gli uomini. Che vita è quella di chi non ha vino? Questo fu creato per la gioia degli uomini. Allegria del cuore e gioia dell’anima è il vino bevuto a tempo e a misura”.

Seguirà la festa della vendemmia con la presenza di chef e produttori del territorio, che abbineranno i loro piatti alle nuove annate di Moscato Giallo. Parte del ricavato sarà devoluto per la manutenzione e il restauro del Capitello della Madonna del Monte Pirio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *