NordEst

Trento, museo delle ‘Scienze’ e ‘Caproni’: gli appuntamenti

Share Button

Museo delle Scienze

VENERDI’ 17 FEBBRAIO 2012
M’ILLUMINO DI MENO: Profumi e sensazioni a occhi chiusi
Alle 19.00, per tutti, costo: 12,00 euro (6,40 con carta dello studente), Prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti dal 13 al 17 febbraio – dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 (il 17 febbraio fino alle 12). tel. 0461.217411 portineriasede@operauni.tn.
Presso la mensa universitaria T. Gar, cena a lume di candela, menù a km zero e musica acustica dal vivo con gli studenti del Conservatorio Bonporti: Christian Stanchina (Tromba), Luca Poletti (Pianoforte) Alle 20.30, una visita speciale al Museo delle Scienze: un suggestivo viaggio nelle sale alla scoperta dei nostri sensi, fra essenze, suoni e sapori. Musica acustica dal vivo, con gli studenti del Conservatorio Bonporti: Lorenzo Sighel (Sax Contralto), Paolo Tiago Murari (Chitarra), Alessandro Ruocco (Batteria), Andrea Ruocco (Contrabbasso). (E’ necessario portare una torcia.)

Museo delle Scienze
SABATO 18 FEBBRAIO 2012
L’ANGOLO DEL RACCONTO: sul veliero con Darwin
Alle 15.00, per bambini da 3 a 8 anni, costo: 4,00 euro (bambino + accompagnatore)
Nel corso dell’attività, i bambini, trasformati in piccoli esploratori, diventano la ciurma del capitano Fitzroy e partono sul brigantino Beagle per un viaggio alla scoperta delle meraviglie della geografia e della natura. Charles Darwin racconta ai bambini le proprie riflessioni sulla scoperta di nuovi, giganteschi fossili, sull’osservazione di uccelli tropicali, sull’incontro con iguane ed enormi testuggini, talmente grandi che i marinai si divertivano a cavalcarle…

Museo delle Scienze
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
SPERIMENTA LA SCIENZA: Fiumi e torrenti del Trentino
Alle 15.00, per bambini 8+, costo: 4,00 euro
Viaggio lungo un corso d’acqua, dalla sorgente alla foce, alla scoperta di un mondo sconosciuto… I MACROINVERTEBRATI. Durante il laboratorio sarà possibile, capire quali strumenti siano necessari ad un idrobiologo per effettuare un campionamento, come effettuarlo realmente e cimentarsi nell’osservazione e nel riconoscimento dei macroinvertebrati utilizzando uno stereomicroscopio e delle facili chiavi di classificazione.

Museo delle Scienze
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI STILLA IN STILLA
Alle 16.15, per tutti, gradita la prenotazione, costo: 2,50 euro
Attraverso suggestioni sonore, visive, olfattive e tattili, un ininterrotto dialogo tra scienza e tradizione, un racconto di quanti si sono occupati e continuano a occuparsi della pratica, solo apparentemente magica e misteriosa, della distillazione.

Museo delle Scienze
SABATO 18 E DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
PICO PICO, PICCOLI ANIMALI DA SCOPRIRE
dalle 16.00 alle 18.00, per bambini da 0 a 10 anni, costo compreso nel biglietto di ingresso al museo
Pico Pico è un’area interamente dedicata agli animali vivi. Al suo interno è possibile incontrare, sotto la supervisione di un esperto zoologo, il pappagallo Pico, i pesci tropicali, il pitone Franco e tutti gli altri piccoli amici.

Museo delle Scienze
SABATO 18 E DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
VISITA GUIDATA AL PLANETARIO
Ore 16.30, sabato per bambini a partire da 8 anni, domenica per bambini 4-8 anni. Costo: 4,00 euro .
Alla scoperta dei segreti di stelle e galassie. La simulazione virtuale al planetario permette di conoscere da vicino il panorama celeste ed orientarsi nella notte come esperti navigatori.




Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 18 FEBBRAIO 2012
CHI HA PAURA DEI SORCI VERDI?
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50 a persona, tariffa famiglia: 5,00 euro
Laboratorio per scoprire i bizzarri simboli dipinti sugli aerei della collezione Caproni.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
C’E’ MA NON SI VEDE
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50
Vi siete mai chiesti come vola un aeroplano? L’aria, che c’è anche se non si vede, gioca un ruolo importantissimo nella spiegazione del volo degli aeroplani. Perché non cimentarsi allora in semplici e divertenti esperimenti sull’aria per scoprirne le caratteristiche e le proprietà?

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 18 E DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
A SCUOLA DI VOLO
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per bambini a partire dagli 8 anni, costo: compreso nel biglietto di ingresso al museo.
Volare con un aliante, con un piccolo aereo da turismo o con un grande aeromobile da trasporto passeggeri, o ancora con un elicottero a scelta tra quelli adottati dal Nucleo Elicotteri trentino nel corso della sua storia, è ora possibile … senza staccare l’ombra da terra! La simulazione di volo non è solo un gioco divertente ma anche un potente strumento attraverso il quale muovere i primi passi nell’affascinante mondo del volo.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 18 E DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
CACCIA ALL’AEREO
ore 14.30, per bambini a partire dai 5 anni, costo: 2,50
Un curioso viaggio fra gli aerei del museo

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 18 E DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
DISCOVEROBOT
ore 16.30, per bambini e ragazzi a partire da 8 anni, tariffa singola € 2,50, tariffa famiglia € 5,00
Le attività di robotica educativa del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni escono dall’aula e si mettono in mostra. I partecipanti possono ammirare il comportamento di alcuni robot precostruiti e modificarne le azioni attraverso la riprogrammazione al computer. Dopo aver imparato i trucchi del mestiere, sarà facile costruire un nuovo robot e metterlo alla prova in un’arena.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *