Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Situazione sotto controllo dopo allarme chimico a Rovereto

Share Button

La situazione è sotto controllo a Rovereto, in Trentino. Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in seguito alla riunione urgente convocata mercoledì mattina dopo l’allarme lanciato per una perdita gassosa dallo stabilimento farmaceutico Suanfarma

 

NordEst – Si tratta di un fenomeno di decomposizione di potassio clavulanato. Nessun rischio per le persone secondo vigili del fuoco e direttore dello stabilimento

Secondo quanto ha riferito la Provincia, l’allarme è arrivato ai vigili del fuoco di Rovereto alle 9.24 da parte di un cittadino che ha visto la nube fuoriuscire dallo stabilimento produttivo. Successivamente i vigili del fuoco hanno chiamato la ditta Suanfarma per avere informazioni.

A creare l’allarme le emissioni causate dalla decomposizione di una sostanza chimica, il potassio clavulanato utilizzato nella produzione di farmaci alla Suanfarma (ex Sandoz). L’incidente è avvenuto verso le 10 del mattino, la sostanza si è liberata in una delle sale di lavorazione generando una nube che ha fatto scattare l’allarme interno allo stabilimento.

Immediatamente evacuati i due addetti che stavano lavorando alla produzione sono scattate le procedure interne di sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Rovereto e il nucleo batteriologico dei permanenti di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *