Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Primieroincontri 2022, mercoledì 3 agosto alle 20.45 a Pieve, incontro con Gregorio Vivaldelli. Il 22 agosto arriva Padre Patton Custode di Terra Santa

Share Button

Prosegue l’interessante rassegna organizzata dalle parrocchie di Primiero e Vanoi. Il prossimo lunedì 22 agosto appuntamento con padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Mentre in questi giorni torna in valle anche il Cardinale Pietro Parolin, Sottosegretario di Papa Francesco, che da anni frequenta il Trentino durante il periodo estivo

Primiero (Trento) – Mercoledì 3 agosto alle 20.45 c/o Oratorio di Pieve – Fiera, terzo incontro della rassegna “A Primieroincontri”. il biblista Gregorio Vivaldelli parlerà sul tema: “Donna, se’ tanto grande”. Maria di Nazaret nella Divina Commedia”

Attesa per padre Patton

Lunedì 22 Agosto 2022 alle ore 20.45 Oratorio di Pieve – Fiera toccherà invece a padre Francesco Patton (Vigo Meano, 23 dicembre 1963) è un presbitero italiano dell’Ordine dei frati minori. Dal 20 maggio 2016 è il 168º Custode di Terra Santa.

Il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton ofm.  (Fonte il custode di Terrasanta) è nato a Vigo Meano, nella provincia e diocesi di Trento, il 23 dicembre 1963, appartiene alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, Italia. Oltre all’italiano, parla inglese e spagnolo.

Ha emesso la prima professione religiosa il 7 settembre 1983 e quella solenne il 4 ottobre 1986. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 26 maggio 1989. Nel 1993, ha conseguito la Licenza in scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha svolto diversi servizi all’interno della sua Provincia di origine e all’interno dell’Ordine. È stato due volte segretario generale del Capitolo generale ofm (2003 e 2009), visitatore generale (2003), ministro provinciale del Trentino (2008-2016), presidente della Conferenza dei ministri provinciali dell’Italia e Albania (Compi).

Numerosi gli incarichi fuori dell’Ordine: membro del Consiglio presbiterale diocesano, e della segreteria del Consiglio pastorale diocesano, dell’arcidiocesi di Trento; docente di scienze della comunicazione sociale presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino; collaboratore del Settimanale Diocesano, della radio diocesana e di Telepace Trento; iscritto all’albo dei giornalisti del Trentino – Alto Adige come pubblicista dal 1991.

Il 29 aprile 2022 la Santa Sede ha reso pubblico l’assenso di papa Francesco alla scelta del ministro generale dei Frati minori (fra Massimo Fusarelli): padre Francesco Patton proseguirà il suo mandato di Custode per un ulteriore triennio, fino al 2025.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *