NordEst

Primiero, la Biblioteca scommette sulle nuove tecnologie

Share Button

Per accedere a MediaLibraryOnLine occorre l’attivazione presso la Biblioteca con tessera e indicazione di E-mail (che sarà anche username di accesso) tramite la quale riceverete indicazioni di accesso, password e altre comunicazioni.

MediaLibraryOnLine è una biblioteca digitale gratuita a disposizione di tutti i cittadini via Internet, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, per tutto l’anno, che consente, da casa o in biblioteca, l’accesso ed il prestito di quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati ed altro ancora. MLOL, il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione ed il prestito di contenuti digitali, comincia a presentare numeri significativi.

La piattaforma, il cui progetto è stato lanciato nel 2009, è un sistema, sorretto da un network nazionale di biblioteche, sistemi bibliotecari e altri enti che collaborano e ne condividono i costi, rivolto alla distribuzione via internet di ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live -casting in tempo reale, etc…).

Attraverso MLOL l’utente può prendere a prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati, sfogliare enciclopedie, quotidiani o periodici, ascoltare audio musicali; visionare video in streaming; ascoltare e scaricare audiolibri; assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni; consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine; leggere libri digitalizzati o su di un computer o su un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici.

È un sistema di prestiti in rete che in un paio d’anni ha aggregato duemila biblioteche decise a raccogliere la sfida del libro digitale; in catalogo sono presenti diecimila libri italiani e 1.750 quotidiani in 40 lingue diverse. Il tutto è a disposizione degli utenti delle biblioteche convenzionate, che possono accedere online, scaricare il titolo e leggerselo per quattordici giorni sul lettore digitale.

Nello specifico la collezione MLOL offre tre grandi categorie di contenuti:

?documenti di accesso aperto (e-book liberi da diritti, digitalizzati nell’ambito dei progetti Gutemberg);

?pacchetto di contenuti commerciali, cosiddetti “acquisti consortili nazionali” (banca dati Press Display contenente 1.500,00 quotidiani da 80 paesi, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, la Repubblica, collezione dei testi Casalini, collezioni di musica digitale, banche dati giuridiche);

?contenuti che possono essere acquisiti su base individuale da biblioteche/sistemi attraverso lo shop MLOL (e-book per il prestito a tempo, MP3 download, audiolibri in streaming).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *