NordEst

Passo Gobbera, inaugurato il nuovo locale multiservizi con pizzeria (FOTO)

Share Button
Gobbera, dal grido di dolore all’inaugurazione – Era il mese di febbraio 2009 quando il nostro giornale online segnalava, su richiesta dei residenti della piccola frazione di Canal San Bovo, la difficile situazione locale, con il rischio di chiusura degli esercizi pubblici della zona di Gobbera e della vicina Revedea nel comune di Canal San Bovo. Le piccole località rischiavano infatti di rimanere senza un bar e una rivendita di alimentari, così come accade in molte altre zone del Trentino.

La settimana dopo però Comune e Provincia si mobilitavano per accogliere il "Grido di dolore di passo Gobbera" mobilitando consiglieri e assessori provinciali con alcune riunioni frazionali. Si trattava di uno dei primi progetti in Trentino di questo genere.

A marzo, del caso si occupava anche la testata giornalistica Rai regionale che con un servizio tv intervistava i residenti per sollecitare iniziative da parte dell’Amministrazione locale che in un primo momento, non si era dimostrata particolarmente operativa.

Dopo le prime incertezze, ha preso il via il progetto definitivo, giunto sabato 14 gennaio 2012 all’inaugurazione ufficiale, non senza qualche polemica. Il costo dell’operazione è stato di 480mila euro, con un contributo della Provincia di Trento del 90% della spesa. 

L’inaugurazione ufficiale –
Assenti il presidente della Comunità, Cristiano Trotter e il consigliere provinciale Marco Depaoli, sabato pomeriggio a Passo Gobbera di Canal San Bovo è stato inaugurato il nuovo locale multiservizi che comprende, ristorante, pizzeria e negozio di alimentari. Un esempio concreto di sostegno alle piccole località periferiche. 

L’assessore provinciale Alessandro Olivi, impossibilitato a partecipare, in una sua lettera al sindaco Mariuccia Cemin, ha ricordato l’incontro con l’allora sindaco Luigi Zortea che gli aveva chiesto collaborazione per cercare una soluzione al problema.

Un locale multiservizi dunque, capace di diventare anche luogo di riferimento per la comunità, in termini di servizio e di appartenenza alla distesa vallata del Vanoi.

Dopo la benedizione di don Nicola Belli, parroco del Vanoi, il sindaco di Canal San Bovo, Mariuccia Cemin ha quindi ringraziato la Provincia per il contributo concesso per la realizzazione dell’iniziativa, l’Amministrazione precedente con il sindaco Luigi Zortea che aveva fortemente voluto e reso possibile l’opera.

Il locale è stato affidato a Ernestina Bettega che lo gestisce ormai da qualche settimana con il marito, cuoco e pizzaiolo.

La Pizzeria di Prade attende una nuova gestione –
L’auspicio è che come si è risolta la situazione di passo Gobbera possa presto trovare soluzione anche la gestione del Bar Pizzeria Alla Piazza di Prade, altro piccolo paese della valle, poco distante da Gobbera, da tempo in cerca di una nuova gestione.
 Per informazioni, ci si può rivolgere al Comune di Canal San Bovo (Trento).



Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *