Primo Piano Valsugana Tesino

Made in Italy, falsi alla fiera di Colonia: perdita da 60 mld

Share Button

Grave che imitazioni siano presenti in un paese UE

FalsiFormaggiItaliani
Colonia (Germania) – ​I falsi prodotti alimentari Made in Italy scovati alla Fiera di Colonia sono la punta di un iceberg di un mercato che vale 60 miliardi e provoca danni ai produttori nazionali ed ai consumatori. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla scoperta nella Fiera tedesca di formaggi italiani “taroccati” realizzati negli Stati Uniti e in Australia.

All’estero quasi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre sono realizzati all’estero – sottolinea la Coldiretti – senza alcun legame con il tessuto produttivo nazionale. A differenza di quanto avviene per altri articoli come la moda o la tecnologia a taroccare il cibo non sono – precisa la Coldiretti – i Paesi poveri o quelli emergenti, ma quelli piu’ ricchi a partire dai Stati uniti e dalla Nuova Zelanda dove particolarmente apprezzato è l’italian style anche in cucina.

Grave è pero’ il fatto che – continua la Coldiretti – le imitazioni dei nostri prodotti piu’ tipici trovino spazio all’interno della principale manifestazione alimentare di un Paese membro dell’Unione Europea come la Germania che sulla base della normativa europea dovrebbe combatterle direttamente.

La diffusione delle imitazioni rappresenta un ostacolo alle esportazioni nazionali per la presenza di prodotti low cost che con la concorrenza sleale tolgono opportunità di mercato alle nostre specialità che nel 2013 – conclude la Coldiretti – dovrebbero comunque raggiungere il massimo storico nel valore delle esportazioni a 34 miliardi (+7 per cento), in controtendenza alla crisi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *