Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Italia nella morsa del gelo: neve sulle Dolomiti, acqua alta a Venezia e disagi al traffico in Friuli

Share Button

Neve abbondante sulle Dolomiti, acqua alta a Venezia, treni cancellati in Liguria, città imbiancate al Nord, aliscafi a singhiozzo per Capri e Ischia. L’arrivo del ciclone ‘Big Snow’ si fa sentire sul Belpaese

trento malè

NORDEST – In quella che dovrebbe essere la giornata clou si regista maltempo generale su tutta l’Italia. Neve copiosa al Nord fino in pianura, secondo il sito ‘IlMeteo.it, piogge via via più diffuse in Toscana, Lazio, Sardegna ed entro giovedì sera su Campania, Calabria, Puglia, Ovest sicilia. Piogge intense al Centro e al Sud, specie su settori tirrenici; neve dai 400/800 metri, ma in calo in serata. Secondo il bollettino della Protezione civile si valuta per oggi ”una criticità arancione per rischio idraulico diffuso su Emilia-Romagna e Marche e per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania. Criticità gialla, invece, è indicata su Abruzzo, Lazio occidentale, Marche meridionali, Molise, Umbria, sui bacini di Basilicata, Puglia e Calabria, sulle regioni centrali, sulla Sardegna e sulla Liguria”.

venezia

NORDEST – Nevica da giovedì mattina sulle Dolomiti, nelle ultime ore anche a quote basse. In pianura è pioggia mista a neve con venti forti e deboli nevicate sulle zone montane, in intensificazione sui settori esposti ad est, mentre Venezia ha dovuto fare i conti con l’acqua alta che ha raggiunto una massima di 110 centimetri. La città è stata allertata con il suono delle sirene e l’invio di messaggi.

Per mezzanotte è prevista una punta massima di 115 centimetri; per venerdì, alle ore 11.25, una massima di 105. Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 110 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 12 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 30 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città. A Chioggia, sotto la spinta del vento di bora, la marea ha raggiunto il livello di 130 centimetri; a Lido diga Sud di 121 centimetri. Disagi sulle strade del Friuli Venezia Giulia in queste ore di giovedì 5 febbraio per la limitazione del traffico per i mezzi pesanti diretti in Slovenia causa neve ai valichi.

I tir non possono percorrere l’autostrada da Portogruaro a Trieste né la 56 Manzano-Gorizia e la 54 Cividale del Friuli-Caporetto (Slo). Disagi per i mezzi pesanti che dall’area industriale di San Giorgio di Nogaro devono raggiungere il porto di Monfalcone. Tir e camion che entrano nei caselli diPalmanova e Porpetto con direzione Trieste-Slovenia vengono bloccati e avvisati circa forti bufere di neve

PIEMONTE – Nevica in gran parte del Piemonte dove nelle ultime 24 ore sono caduti tra i 30 e i 50 centimetri sulle montagne del cuneese e sui rilievi occidentali del torinese. Le precipitazioni più abbondanti si sono registrate a Limone e a Crissolo, entrambi nel cuneese rispettivamente a 1800 e 1300 metri di altitudine, dove l’Arpa segnala 60 e 49 centimetri di neve fresca. Nel torinese i quantitativi maggiori si sono registrati a Pragelato con 30 centimetri. In pianura le nevicate hanno, al momento, interessato le zone comprese tra Cuneo, Mondovì e i rilievi delle Alpi Liguri. In particolare a Cuneo si sono registrati 25 centimetri di neve. A Torino, invece, dalla scorsa notte cade pioggia mista a neve. Le precipitazioni, secondo l’Arpa, tenderanno a intensificarsi nelle prossime ore interessando soprattutto il basso Piemonte. Nella pianura cuneese sono attesi ancora tra i 20 e i 30 centimetri, mentre nell’alessandrino e nell’astigiano, soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici, sono previste nevicate più deboli con accumuli di 5-10 cm.

LIGURIA – Neve nell’entroterra di Savona e di Genova, pioggia su tutta la costa ligure. Nel savonese nevica da questa notte in Val Bormida, soprattutto nella parte alta, a Calizzano, Bardineto, Murialdo, Colle del Melogno, Colle del Quazzo. Le precipitazioni non sono intense ma alle quote più alte le cumulate hanno già superato i 30 centimetri, raggiungendo i 50 cm sul monte Sette Pani, a 1.300 metri di altezza.

TOSCANA – Si registrano nevicate intense sui rilievi appenninici (quota neve 600 metri) della Toscana. Il personale e i mezzi della Città metropolitana di Firenze stanno operando per garantire la percorribilità della viabilità di competenza.

LAZIO – Una frana sui binari nei pressi di Manziana, causata dal maltempo, sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, ha provocato lo svio di un treno, senza passeggeri e non in servizio, diretto a Roma. In seguito all’incidente la circolazione ferroviaria è stata sospesa fra Capranica e Bracciano. Nessun ferito fra il personale di bordo. I Vigili del fuoco stanno intervenendo a Settebagni, precisamente allo svincolo del Grande raccordo anulare per Unieuro, a seguito di alcune segnalazioni di acqua sulla sede stradale. Al momento non ci sarebbero incidenti.

ALISCAFI A SINGHIOZZO PER CAPRI – Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli. Sono state cancellate molte delle corse degli aliscafi per Ischia, Procida e Capri, mentre partono regolarmente i traghetti con qualche difficoltà sulla tratta Ischia-Pozzuoli. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteo marine nel corso della giornata.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *