NordEst

Giro del Centenario, La Caravona rosa invade il Nordest

Share Button
Scarica l'ultimo numero del Giornale (Speciale Giro del Centenario - Aprile 2009) Scarica il ns Speciale con le cronotabelle a NordEst

Cacciari al Giro –
‘Venezia e’ una citta’ che ha bisogno di comportamenti intelligenti dal punto di vista ecologico e ambientale: ed andare con la bicicletta o con la barca a remi, mezzi legati da una profonda affinita’, e’ un muoversi intelligente’. E’ questo il pensiero che il sindaco di Venezia Massimo Cacciari ha portato, come saluto, al Giro d’Italia. Per il primo cittadino di Venezia, ‘la bicicletta e la barca a remi sono mezzi che non inquinano, che non disturbano, che tutelano le nostra citta’ e che, specie in tempi di crisi, sono anche intelligenti dal punto di vista economico’. Alla domanda se e’ appassionato di ciclismo, il sindaco ha risposto :’Si’, e sono pronto anche a ‘Lascia o Raddoppia’ sul ciclismo’.

L’arrivo a Trieste prima della tappa del Prosecco

L’arrivo della prima tappa

Il Trentino Alto Adige al Giro d’Italia Atmosfera rosa a San Martino di Castrozza, con un albero dello stesso colore e striscioni colorati in centro al paese per accogliere il Giro. In Alto Adige il Giro d’Italia festeggera’ i suoi primi 100 anni all’Alpe di Siusi. La carovana rosa fara’ infatti tappa sull’alpe il 13 maggio, esattamente 100 anni dopo quel giorno del 1909 in cui si corse la prima tappa del Giro. La tappa, che sara’ lunga 125 km, presentera’ due gran premi della montagna di prima categoria, tra cui l’arrivo in salita all’Alpe.

Friuli Venezia Giulia ed eventi collaterali In occasione del grande evento, la Città di Grado sarà protagonista l’11 maggio della partenza della 3° tappa “Grado-Valdobbiadene”, in occasione della quale promuoverà importanti eventi (Si veda il calendario allegato) nelle giornate del 9/10/11 maggio realizzate con l’obiettivo di rilanciare l’immagine e la riqualificazione turistica del territorio nel suo complesso in sincronia con le finalità perseguite dai principali enti pubblici della Regione.

Il Giro d’Italia di Ciclismo coinvolge ogni anno, tra i suoi partecipanti, campioni internazionali in grado di catturare l’attenzione dei media. Tra i fuoriclasse che parteciperanno al tour 2009 ci sarà per la prima volta il pluricampione statunitense Lance Armstrong, al rientro dopo tre anni di inattività e vincitore di sette Tour de France consecutivi dal 1999 al 2005.

Tra gli altri campioni si annoverano i nomi di Carlos Sastre (vincitore dell’ultimo Tour de France), Ivan Basso, Danilo Di Luca, Alessandro Petacchi, Mark Cavendish, Alessandro Ballan, Damiano Cuneo e Gilberto Simoni. Eventi come il Giro d’Italia di Ciclismo sono considerati potenti strumenti di marketing territoriali e urbani, oltre che turistici, perché attirano sempre numerosi turisti e visitatori con un conseguente incremento dell’affluenza all’interno del territorio circoscritto, favorendo attraverso investimenti e finanziamenti mirati, il raggiungimento di obiettivi strategici come il miglioramento dell’immagine e la diffusione della notorietà della destinazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *