NordEst

Giovani Primierotti a Vienna: LE FOTO

Share Button
Il progetto – Visita alla città di Schoenbrunn e successivamente alla sede Opec con interventi istituzionali. Al Parlamento viennese  con incontro dell’ex presidente. Tappa con visita alla tomba di Negrelli presso il cimitero Monumentale. Incontro presso il Museo delle tecniche e ricordo della figura di Luigi Negrelli. Infine, tappa alla città di Graz e rientro in Italia.

E’ la sintesi del viaggio studio organizzato dal Tavolo per le politiche giovanili di Primiero che ha riscosso notevole successo tra i giovani (Tutte le foto nella galleria in basso). Nella capitale austriaca il gruppo ha conosciuto da vicino realtà istituzionali come l’ONU, l’OPEC e il Parlamento Viennese ma anche riscoperto la figura del primierotto più famoso nel mondo, Luigi Negrelli grazie alla visita al Museo della Tecnica.

Guida d’eccezione il presidente della Comunià di Primiero, Cristiano Trotter, che ha accompagnato i giovani in questa avventura, complimentandosi nel discorso finale, per la loro capacità di sapersi ritrovare, sapendo guardare oltre con esperienza come questa.

Protagonisti di questa iniziativa culturale, un gruppo di trenta giovani provenienti dalle Valli del Primiero e Vanoi che hanno ideato e portato avanti il progetto in collaborazione con il Tavolo delle Politiche Giovanili. Il viaggio a Vienna che li ha visti impegnati fino a mercoledì 7 ottobre, anticipato da un momento formativo.

L’incontro di preparazione – I giovani si erano preparati con un programma formativo molto coinvolgente. con interventi da parte di esperti e con workshop tematici. Roberto Belloni, Professore della Facoltà di Sociologia di Trento, ha tenuto un primo momento formativo con una panoramica generale sulle organizzazioni internazionali.

Il direttore del C.L.A. di Trento Lino Orler e l’ingegnere Paolo Secco, hanno parlato ai giovani di sviluppo sostenibile, energie rinnovabili e ambiente. Il terzo workshop è stato invece un laboratorio creativo curato da Alberto Cosner e Cristian Rattin.

Andrea Leonardi, professore della Facoltà di Economia di Trento, ha tenuto un intervento incentrato sulla figura di Luigi Negrelli, mentre ha chiuso i lavori un momento di condivisone e confronto sui temi trattati durante il weekend, con l’intervento Paolo Tonelli della Federazione Trentina della Cooperazione.
Ora si passa dalla teoria alla pratica con l’esperienza a Vienna fino al  ottobre.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *