NordEst

Festa dell’Europa a Primiero

Share Button
Il programma

Si parte sabato pomeriggio alle 14 con il “Torneo d’Europa” organizzato dall’associazione sportiva U.S. Primiero che darà modo ai più piccoli di cimentarsi con un vero e proprio torneo di minivolley. Particolarità del torneo è che ogni squadra prenderà il nome di una delle nazioni dell’Unione europea. A rallegrare ancor di più l’atmosfera sarà presente il gruppo di ballo arroDanza.??

Dalle 15 alle 17 sarà attivo un laboratorio per bambini che prevede la creazione di biglietti pop up a cura dell’associazione Ri-Crea.?Inoltre, i partecipanti alla biciclettata organizzata nell’ambito del progetto Primiero Sport day, faranno una “tappa europea” alla Festa dell’Europa. Durante il pomeriggio sarà attivo ANGOLO EUROPA, un punto informativo dove saranno a disposizione depliant e pubblicazioni sull’Europa per tutte le età.

La serata

Dalle ore 18 avrà inizio un aperitivo europeo con giochi a premi a cura dell’associazione P.O.M. (Primiero Oltre Mondo). I partecipanti avranno così modo di testare le proprie conoscenze sull’Unione europea. Concluderà la giornata lo spettacolo musicale “FUGA GEOGRAFICA – Il giro del mondo in 80 minuti” a cura degli insegnanti e allievi della Scuola Musicale di Primiero. Lo spettacolo si terrà alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Primiero.

Durante la settimana

La Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero metterà a disposizione dal 7 al 19 maggio, BIBLIOEUROPA, una bibliografia apposita dedicata all’Europa.  Inoltre dal 7 all’11 maggio presso Spazio Giovani ci sarà L’EUROPA A COLORI un’attività che prevede la realizzazione di un murales con le bandiere europee. Le fotografie di questo murales saranno esposte su un pannello nel pomeriggio di sabato in centro Fiera.

Le feste in Trentino

Su tutto il territorio trentino nel mese di maggio saranno organizzate dodici Feste dell’Europa previste all’interno del progetto “Essere in Europa”. Il progetto è nato per favorire la conoscenza delle istituzioni europee e di ciò che l’Unione europea può offrire, per far filtrare sempre più i valori europei da Bruxelles a tutti i comuni del territorio Trentino. Il progetto, finanziato dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige, è frutto di una collaborazione tra l’Agenzia per la Famiglia, la Natalità e le Politiche Giovanili – Ufficio per le Politiche Giovanili, il Servizio Europa e il Centro di Documentazione Europea, e della collaborazione di Europe Direct Trentino.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.europa.provincia.tn.it/ 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *