Primiero Vanoi

I COMMENTI/Via libera al Comune di PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA (VIDEO/FOTO)

Share Button

Via libera al Comune di Primiero San Martino di Castrozza con il voto favorevole alla fusione di Fiera di Primiero 62,60%, Tonadico 85,55%, Transacqua 70,28%, Siror 85,66%

primiero
Primiero San Martino di Castrozza: le interviste ai Sindaci Aurelio Gadenz (Tonadico), Daniele Depaoli (Fiera), Walter Taufer (Siror) e Roberto Pradel (Transacqua) nella diretta del TGR

Primiero (Trento) – Via libera ufficiale al nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Lo hanno deciso i cittadini dei Comuni di Fiera di Primiero, Transacqua, Tonadico e Siror votando a grande maggioranza il Si alla fusione delle diverse amministrazioni comunali. Un passo storico per l’intero territorio.

Una vittoria netta che arriva poco dopo l’inizio dello scrutinio, già verso le 22. C’era grande attesa soprattutto per l’esito di Fiera di Primiero – il più piccolo dei Comuni al voto -, dove il Si ha superato il No a grande maggioranza. Subito dopo è arrivato anche il via libera con il superamento del quorum necessario in tutte le altre municipalità.  

Guarda le interviste ai Sindaci

>Il nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza

>Il portale del nuovo Comune www.comuneprimiero.tn.it

smart3

I risultati definitivi

Via libera al Comune di Primiero San Martino di Castrozza con il voto favorevole alla fusione di Fiera di Primiero 62,60%, Tonadico 85,55%, Transacqua 70,28%, Siror 85,66%. Ecco il dettaglio dei risultati locali:

risultatifinali

Affluenza finale alle urne

FIERA DI PRIMIERO 68,56%

SIROR 54,05%

TONADICO 61,20%

TRANSACQUA 55,72%

affluenzafinaleprimierosmart

 

Share Button

19 Replies to “I COMMENTI/Via libera al Comune di PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA (VIDEO/FOTO)

  1. Ma cosa c’entra ora Mezzano, con il suo luogo comune dei “30 anni…” Se il sotto-pieve vorrà fondersi ben venga… Se dovrà fare gestioni associate con Imer ed il Vanoi valuteranno loro… Pensiamo ora a noi… vediamo di partire bene e di credere in quel che abbiamo votato.

  2. E ora corse alle poltrone della stagione “estate-autunno” prima che arrivi il 31 dicembre a razionalizzare i posti (4-1)! Sia mai che qualcuno debba rimanere a casa… E dubito che certa gente si faccia da parte.

  3. in bocca al lupo a tutti e avanti, era ora! non vedo l’ora di conoscere i risultati del referendum a mezzano, speriamo che il 2045 arrivi presto!

  4. Complimenti alla redazione per il grande servizio svolto con i risultati in tempo reale… sarebbe interessante se si potessero sapere le visualizzazioni nel corso della serata di domenica!

  5. Un solo rimpianto: ci siamo arrivati 10 anni in ritardo. Comunque meglio tardi che mai.

  6. I se e i ma sono finiti. Se si pensa solo alla prossima campagna elettorale e relative “careghe” non si va lontano. Ovviamente ci saranno dei problemi che andranno risolti nel rodaggio della nuova “macchina” e questo nessuno può negarlo, ma sono sicuro che ai nostri figli abbiamo dato un opportunità che dovrà essere sfruttata da loro stessi quando cresceranno. Bisogna guardare lontano più dei nostri piedi. Per troppi anni (50?!) abbiamo sentito (e così sono cresciuto) dei “dobbiamo pensarci, dobbiamo vedere” rinviando ogni volta la decisione. Ora la scelta democratica è stata fatta, e TUTTI assimeme, se non vogliamo che il carro si fermi o peggio torni indietro, dobbiamo tirare nella stessa direzione. AVANTI! Sperando sempre che gli altri comuni indecisi prendano la stessa strada.

  7. Io sono uno di quelli che rosica, come dice qualcuno. Sono uno di quelli, per di più, che non ha piccoli interessi di bottega da salvaguardare, né tantomeno “careghe” da tenere ad ogni costo. La maggioranza vince, questa è la democrazia che rispetto. Spero in un futuro più roseo per Primiero, e poiché ci credo tanto, nel mio piccolo ho cercato di dare un semplice contributo al dibattito, rispettando in primo luogo i tanti amici e conoscenti che si sono battuti per il sì. Continuo a ritenere che le cose si potessero fare meglio e in maniera diversa, ma è solo la mia personalissima e discutibilissima opinione. Ora non è più tempo di polemiche, quindi da parte mia un sincero augurio al nuovo comune di Primiero San Martino di Castrozza…e speron ben!

  8. Se fossi stato primierotto mi sarei astenuto, sebbene con una strategia di lungo termine. L’astensionismo strategico è la sola forma di lotta politica scientifica, perchè analizza materialisticamente i rapporti sociali di produzione e individua la forma dell’imperialismo europeo come la forza che determina la dialettica politica anche a livello locale. Solo conoscendo le leggi oggettive della struttura economica e della sovrastruttura politica, delle lotte delle classi in tutti i loro aspetti generali e particolari, e solo concentrando le energie nell’organizzazione del partito scienza, senza disperderle in tattiche elettoralistiche, è possibile approfittare strategicamente delle fasi di ascensione, convulsione e disgregazione nel movimento storico del sistema capitalistico di produzione.

  9. Piccolo grande passo, che resterà nella storia della valle. Non risolverà certo tutti i problemi, ma può essere l’inizio di un’inversione di tendenza.

  10. Ma se a Siror avessero votato tutti… anche quelli contrari alla fusione avrebbe vinto il si?…. grazie mille a chi ha inviato quelle lettere anonime …. grazie per aver contributo a cambiare il corso della storia … grazie ancora

  11. Vuoi dire che un comune da 5000 abitanti non abbia più potere decisionale solo per il fatto che adesso possiede il 51 % delle azioni della azienda eletrica ha il potere di decidere la politica da fare

  12. Avanti tutta.
    Un appello al Comitato per un Primiero meno diviso: promuovere immediatamente il referendum negli altri comuni di Primiero e in meno di un anno almeno finalmente lavoreremo per il comune unico di Primiero.
    Ormai è lampante che gli unici a non crederci sono quelli che difendono la “carega” o piccoli interessi di bottega.
    I Primierotti per fortuna guardano avanti….

  13. La strada si percorre un passo alla volta e una strada non è mai priva di ostacoli e gli ostacoli sono fatti per essere superati; la gente di Primiero ha dimostrato a mio avviso grande maturità;peccato per quelle amministrazioni che non hanno permesso ai loro cittadini di esprimersi liberamente o quelle che hanno provato a remare contro;metaforicamente parlando forse siamo riusciti a dare quella scossa che serve a risvegliare il moribondo.Oggi sono felice.

  14. Io aspetterei a stappare le bottiglie: in valle ci sono ora cinque comuni, non penso che le decisioni saranno più veloci o facili, e prima delle elezioni ci sarà un bel periodo di commissariamento. Sono piuttosto curioso di vedere se le promesse elettorali che ci sono state fatte verranno mantenute o si riveleranno aria fritta come al solito, tanto come si sa l’elettorato ha la memoria più corta di un pesce rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *