NordEst

Debutta a Vicenza il primo corso superiore dedicato all’oreficeria

Share Button

 Inaugurato il nuovo corso biennale “Tecnico Superiore della lavorazione orafa”

lab_orafo_320x240

Vicenza – Si tratta di un percorso di formazione post-diploma sostenuto dalla Regione del Veneto e promosso dal Centro Produttività Veneto per plasmare una nuova generazione di tecnici del settore, verso i quali trasferire quel patrimonio unico di saperi e abilità alla base del ‘Made in Italy’ di successo.

Il biennio di specializzazione, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Cosmo di Padova, si svolge presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza, oggi dipartimento del CPV che ne ha rilanciato il ruolo di ‘casa della creatività’, dove la tradizione manifatturiera artigianale incontra l’innovazione e le nuove tecnologie.

Il corso rappresenta il primo ITS a livello nazionale dedicato al mondo orafo e in tal senso si profila come un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, mirato a formare figure tecniche e professionali altamente specializzate e aderenti ai fabbisogni delle piccole e medie imprese del comparto.

“Il settore orafo è strategico per il nostro Veneto e noto nel mondo, ma dobbiamo interrogarci su come non perdere competenze e storie, su come rafforzare velocemente le nostre aziende – ha commentato l’assessore regionale al lavoro e alla formazione, Elena Donazzan, che ha fortemente voluto un percorso di istruzione tecnica superiore in questo settore -. E’ evidente che dobbiamo ridurre le distanze tra mondo del lavoro e scuola e il coinvolgimento delle imprese migliori in questa progettualità mi fa ben sperare nel successo”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *