NordEst

Credito Cooperativo e rurali. Clonato il portale, attenzione alle truffe: non fornire dati

Share Button
L’invito ai clienti del credito cooperativo e delle Casse rurali trentine, è a prestare la massima attenzione alle email provenienti dall’indirizzo: servizi.clienti@creditocooperativo.it. Nell’oggetto riporta: Comunicazione 12684 – Leggere con attenzione ma in realtà si tratta di pishing o di truffa online.

Vengono richiesti i dati personali per l’operatività online con il rischio di importanti perdite economiche sul conto corrente gestito online tramite In – bank, nonostante le molte protezioni previste dagli istituti bancari. Il sito clonato è particolarmente simile al reale e rischia di trarre in inganno molti risparmiatori.

Il collegamento internet all’interno della mail, riporta ad un indirizzo che è chiaramente non reale:
http://www.myung.jp/wps/portal/titolari/index.html.

Ecco il testo della mail che è pervenuta anche ad un nostro lettore, nella foto invece il sito clonato:

"Caro cliente,

Il Servizio Tecnico di BCC sta eseguendo un aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualita’ dei servizi bancari. Le chiediamo di avviare la procedura di conferma dei dati del  Cliente. A questo scopo, La preghiamo di cliccare sul link che trovera alla fine di questo messaggio.

Per l’aggiornamento si prega di cliccare qui e immettere le informazioni necessarie. Il sistema automaticamente, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e la veridicita, provvedera immediatamente a riattivare il suo account. Grazie della collaborazione lo staff di cartabcc.it."

Cordiali saluti,
© BCC

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *