Primo Piano

Coronavirus, in Veneto: superati i 1000 casi, 29 decessi

Share Button

La situazione aggiornata in Veneto

 

Feltre (Belluno) – Sono saliti a 913 i casi di persone positive al Coronavirus in Veneto con un incremento di 57 unità, mentre restano 26 i decessi. Lo rende noto l’ultimo report diffuso dalla Regione Veneto. Il numero delle persone ricoverate è 233 (+29), mentre sono 69 (+2) quelle in terapia intensiva. I malati dimessi sono finora 53.

Il numero totale di tamponi effettuati nel Bellunese – informa Ulss1 Dolomiti – è di 613. Le persone residenti nel territorio dell’Ulss1 in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 10 marzo sono 235.

A seguito dell’entrata in vigore del DL 9 marzo 2020 n. 14 art. 7 è iniziata l’operazione di rientro in servizio di tutti gli operatori sanitari asintomatici, posti finora in isolamento per contatto a rischio di coronavirus e sottoposti a sorveglianza attiva. La Direzione regionale Prevenzione ha infatti inviato un’apposita comunicazione a tutte le Ullss e Aziende Ospedaliere, nella quale si comunica il richiamo in servizio del personale in questione e si ricorda che, in base alla normativa emessa, la sospensione dell’attività per tutti i dipendenti avverrà solo se sintomatici o con tampone positivo.

L’Azienda ha attivato tutte le procedure per il reclutamento di personale come previsto dal Decreto Legge n. 14 , deliberando l’assunzione di 43 infermieri in totale e l’incarico di n.4 liberi professionisti per rispettare i LEA e per l’emergenza COVID-19. Fino a nuova rivalutazione delle Direzioni mediche di concerto con il Dipartimento di Prevenzione e la Direzione Strategica, l’attività dell’Ulss Dolomiti è la seguente:

IN TUTTI GLI OSPEDALI DELL’ULSS DOLOMITI

ATTIVITA’ CHIRURGICA
– Sospesi gli interventi chirurgici in elezione tranne che per i pazienti oncologici non procrastinabili. Garantiti gli interventi cardiologici non procrastinabili. Garantite tutte le urgenze;
– garantiti gli ambulatori pre-operatori di anestesia per le visite preoperatorie di
pazienti non procrastinabili;
– sospesi gli interventi di cataratta.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE CHIRURGICA
– Sospesa l’attività ambulatoriale dei medici dentisti. Garantite le urgenze;
– garantita l’attività ambulatoriale chirurgica di dermatologia.

OSPEDALE DI AGORDO
– sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la
Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità;
– sospensione della attività ambulatoriale della Medicina
– sospensione della attività chirurgica –chirurgia generale e ortopedia in elezione e in urgenza.

La sospensione temporanea sopra riportato prevede che i ricoveri e le prestazioni urgenti vengano garantiti dagli altri ospedali dell’Azienda.

OSPEDALE DI FELTRE
sospensione temporanea dei ricoveri in GERIATRIA. Eventuali ricoveri in ambito geriatrico sono garantiti all’interno del Dipartimento di area medica di Feltre presso gli altri reparti. Sono state rafforzate le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto.

UNITA’ di OFFERTA SEMIRESIDENZIALI SOCIO SANITARIE e SOCIALI
Chiusura dal 9 al 15 marzo delle unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie e
sociali, comprese quelle per anziani, persone con disabilità, minori, persone con
dipendenza e con problemi di salute mentale.

ALTRI SERVIZI
Tutte le altre attività degli ospedali e servizi dell’Ulss Dolomiti proseguono e vengono erogate applicando la normativa vigente come ad esempio la distanza droplet e il divieto per gli accompagnatori di accedere alle agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto. Nei Centri Prelievi personale dedicato regola l’afflusso nelle sale di attesa per evitare sovraffollamenti.

Da martedì 10 marzo 2020 il numero aziendale dedicato per le informazioni sul Covid-19 : 0437/514343 sarà attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Si affianca al numero nazionale 1500 e al numero verde Regione Veneto 800 462 340.

In breve

La Prefettura di Belluno ha attivato una linea telefonica dedicata (0437/952465) alla quale i cittadini possono rivolgersi per informazioni attinenti l’attuazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo 2020. Al di fuori di questi orari, così come per ogni ulteriore esigenza, la Prefettura è raggiungibile al numero 0437/952499, attivo 24 ore su 24, festivi inclusi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *