NordEst, Allerta venti forti da Nord con raffiche di föhn oltre i 100 km/h nelle valli

Share Button

Tra lunedì pomeriggio e martedì mattina venti a tratti forti sulle Dolomiti, con raffiche di Foehn nelle valli e su zone pedemontane

NordEst – Da lunedì sera ci sarà un rapido cambiamento col ritorno delle fredde correnti dal Nord Europa”. A dirlo sono gli esperti di 3bmeteo.com che aggiungono – “Queste improvvise variazioni sono tipiche della Primavera, specie nelle sue battute iniziali”. Dopo il caldo fuori stagione del weekend, il cui apice in Italia si è raggiunto domenica, le temperature torneranno presto gelide in tutta Europa.

LUNEDI’ SERA COLPO DI CODA INVERNALE – Questa situazione è destinata a cambiare da lunedì sera; le prime avvisaglie del peggioramento si avvertiranno sulle Alpi centro-orientali e il Triveneto con piogge dal pomeriggio in estensione serale a Emilia e Lombardia. Niente pioggia al Nord Ovest, dove prosegue la siccità. Martedì il peggioramento, a suon di acquazzoni e qualche temporale, riguarderà le regioni del Centro Sud. Mercoledì la bassa pressione insisterà al Sud mentre altrove tornerà l’alta pressione, riproponendo tempo stabile e soleggiato.

TEMPERATURE IN NETTO CALO – I venti freddi sotto forma di tese correnti di Grecale e Tramontana porteranno un sensibile calo delle temperature, anche di 10°C, specie sulle Adriatiche e sul Meridione e si andrà sotto le medie del periodo fino a fine mese. “La neve dunque tornerà a cadere sui rilievi anche a quote medio basse per il periodo sull’Appennino centrale, secondo un classico colpo di coda invernale” – concludono da 3bmeteo.com.

Le previsioni di Arpav Dolomiti

Tempo previsto

martedì 26. Tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche residua nube lenticolare di sottovento mattutina sulle Prealpi, con aria tersa ed ottima visibilità. Atmosfera assai fredda, anche arieggiata in quota. Il calo termico sarà sensibile in quota, mentre gli episodi di Foehn e il soleggiamento mitigheranno il clima diurno in molte valli.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale calo, più marcato in quota, mentre nelle valli le minime potrebbero subire qualche aumento per Foehn, nel qual caso saranno registrate alla sera. Il calo delle massime sarà assai sensibile in quota e più contenuto nelle valli, dove le punte raggiungeranno i 12/13°C nelle conche prealpine e i 6/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 3°C, a 2000 m min -7°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -2°C, a 3000 m min -16°C max -9°C.
Venti. Nelle valli perlopiù moderati, con rinforzi di Foehn, in attenuazione al pomeriggio; in quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord durante la notte e le prime ore del giorno, poi in attenuazione fino a moderati/tesi da Nord Nord-Est, a 15-45 km/h a 2000 m, 35-80 km/h a 3000 m.

mercoledì 27. Tempo solo in parte soleggiato per nubi medio-alte, a tratti estese al mattino, specie sui settori dolomitici. Al pomeriggio il tempo tornerà ad essere in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno. Atmosfera ancora fresca.
Precipitazioni. Assenti (0%), anche se sulle Dolomiti non si potrà escludere del tutto qualche isolata burrasca sulle vette (10/20%), eventualmente senza accumuli.
Temperature. Nelle valli minime in calo, specie nei settori precedentemente interessati da Foehn, massime stazionarie; in quota in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 4°C, a 2000 m min -4°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max 0°C, a 3000 m min -10°C max -8°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza, anche se con qualche locale rinforzo di Foehn sulle Dolomiti; in quota e sulle dorsali prealpine in attenuazione da moderati/tesi a deboli/moderati da Nord-Est, a 5-25 km/h a 2000 m, 15-40 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 28. Tempo ben soleggiato con cielo sereno, con solo qualche velatura possibile alla sera. Temperature diurne in lieve rialzo, ancora fresche al mattino, anche con gelate fino nei fondovalle. Venti deboli da Nord-Est in quota e brezze nelle valli.

venerdì 29. Tempo abbastanza soleggiato, con qualche modesto addensamento irregolare e qualche nube alta, sempre stabile. Clima mattutino ancora fresco, un po’ più mite di giorno. Venti deboli nord-orientali in quota.

Le previsioni a NordEst

Meteo Trentino

Meteo Alto Adige

Meteo Veneto

Meteo Friuli Venezia Giulia

Meteo Trento

Share Button

Lascia un Commento

Your email address will not be published.