Primo Piano NordEst

Bolzano, Brugger a Svp: candidatura Boschi è un “errore capitale”

Share Button

“Ancora nel 2014 chiese abolizione autonomie speciali”

Bolzano – L’ex segretario della Svp Siegfried Brugger ribadisce che è “assolutamente incomprensibile” e “un errore capitale” il sostegno del suo partito a una candidatura di Elena Maria Boschi a Bolzano.

Secondo l’ex parlamentare, il sostegno al Senato per Gianclaudio Bressa è “abbastanza comprensibile perché ha fatto davvero tanto per l’Alto Adige, mentre la sottosegretaria Boschi ancora nell’ottobre del 2014 aveva chiesto l’abolizione delle autonomie speciali”.

Brugger sottolinea che “Boschi è molto contestata nel proprio partito e sotto forte pressione per il caso Banca Etruria”.

“Comprendo – aggiunge – che il segretario del Pd Renzi non voglia candidare la sua fidata in Toscana ma in un collegio ‘sicuro’, come quello dell’Alto Adige, che invece la Svp si presti a questo gioco è imperdonabile”.

“Finora – conclude l’ex parlamentare – la Svp, come serio partito di una minoranza linguistica, aveva come massima il principio di non intromettersi in nessun modo nei problemi interni di un partito nazionale”.

  • Boschi, presentazione rinviata a Bolzano – Le trattative ancora in corso tra Matteo Renzi e la minoranza Pd, hanno fatto saltare, la presentazione della candidatura di Elena Maria Boschi a Bolzano. L’arrivo della sottosegretaria in un primo momento era atteso per venerdì pomeriggio, ma all’ultimo la seduta della direzione nazionale è stata spostata per consentire al segretario di trovare un accordo soprattutto con gli orlandiani per le candidature alle politiche.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *