NordEst

Al via l’Ecotermica bis a Primiero

Share Button

Questa nuova azienda, partecipata interamente da ACSM S.p.A. ed Ecotermica San Martino S.p.A., subentra nelle fasi realizzative e nella futura gestione dell'impianto di teleriscaldamento a biomassa di Primiero.

Che cos'è il teleriscaldamento 

Il teleriscaldamento rappresenta un collaudato sistema di riscaldamento centralizzato che porta notevoli vantaggi sia sotto il profilo economico (ca. il 20% rispetto ad un impianto convenzionale) con una indipendenza dall'andamento dei prezzi degli idrocarburi e con l'eliminazione dei costi e problemi inerenti la gestione delle centrali termiche private, sia sotto il profilo ambientale grazie all'impiego di fonti rinnovabili, assenza di emissioni nocive e calmierazione degli inquinamenti atmosferici. L'iniziativa costituisce inoltre un importante tassello del più ampio progetto denominato oil free zone (zona indipendente dal petrolio) che coinvolge tutto il gruppo ACSM S.p.A.

I dettagli del progetto definitivo  

E' in fase di ultimazione e prevede la costituzione in zona baricentrica a sud dell'abitato di Transacqua di una centrale termica da ca. 20 MW di potenza alimentata a biomassa legnosa con possibilità di utilizzare in futuro altri combustibili da fonte rinnovabile.

L'impianto sarà allacciato ad una rete di distribuzione per il teleriscaldamento che verrà realizzata per gradi. Il primo lotto riguarderà il nucleo centrale della Valle di Primiero – indicativamente dalla caserma della protezione civile di Transacqua a sud, al ponte di Siror a nord, estendendosi fino alla loc. Tre Ponti – Via Venezia a est e lungo Via San Francesco – Viale Marconi – Viale Piave a ovest. Il secondo lotto da realizzarsi successivamente riguarderà gli abitati di Mezzano, Imer ed i centri storici degli altri paesi estendendo la rete fino al limite della sostenibilità economica e verrà realizzato subito dopo l'avviamento dell'impianto previsto per il 2010.

Definiti i costi per le utenze 

Sono state inoltre anche definite le principali condizioni contrattuali:
contributo allacciamento fisso rapportato alla potenza impegnata;
quota variabile in ragione del costo di allacciamento per utenze situate ad una distanza; superiore ai 20 metri dalla rete principale;
nessuna quota fissa sul consumo;
pagamento dell'energia effettivamente consumata;
consumo annuo minimo previsto 3000 KWh ( corrispondente indicativamente a 350 litri di gasolio).

All'atto della stipula del contratto verrà richiesto a titolo di caparra una parte minima del contributo di allacciamento parametrato alla potenza e il restante ad allacciamento avvenuto.

Per i contratti stipulati prima del 31/10/2008, sarà applicato uno sconto del 10% sul costo effettivo per il contributo di allacciamento. Altri incentivi potranno essere applicati in futuro per favorire lo sviluppo di rete. Per i contratti stipulati dopo l'avvio dei lavori del ramale principale a cui allacciarsi, verrà addebitato l'effettivo costo dell'allacciamento.

Alle utenze situate oltre i 20 metri dalla rete principale saranno addebitate, all'atto dell'allacciamento, tutte le spese per la quota eccedente quantificate in € 200 + IVA al metro.

Uno sportello informativo: 

E' stato inoltre istituito un apposito sportello per informazioni e stipula di contratti presso ACSM S.p.A. a Fiera di Primiero, in via Guadagnini, 31 aperto tutti i giorni feriali dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 o al numero telefonico 0439-763400.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *