Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

A maggio “Libri all’aria” nei parchi bolzanini

Share Button

Dal 4 al 25 maggio, il mercoledì, 4 appuntamenti di promozione alla lettura per bambini in età prescolare nei parchi pubblici di Bolzano

libri ariaBolzano – L’Ufficio educazione permanente e biblioteche del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia organizza quattro appuntamenti con letture ad alta voce nei parchi pubblici della città di Bolzano per promuovere la lettura fra i bambini di età compresa frai 3 e i 6 anni.
L’iniziativa è proposta in colalborazione con Chiara Visca dell’associazione “Sagapò” il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30; si inizia DOMANI 4 maggio, al parco Petrarca, in via Luigi Cadorna, con “Storie da ridere”.
L’incontro successivo sarà l’11 maggio, al Parco di via del Ronco con “Storie di Paura”.
Alle “Storie di Incontri” è dedicato il terzo appuntamento in calendario il 18 maggio al Parco Pompei in via Roen.
Termina il breve ciclo l’appuntamento dedicato alle “Storie di Abracci” il 25 maggio al Parco Tambosi in via Claudia Augusta.

Come spiega Lucia Piva, direttrice dell’Ufficio permanente e biblioteche, accanto alle iniziative poste in essere direttamente dall’ufficio e in collaborazione con le biblioteche, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura negli spazi del vissuto quotidiano dei bambini per farli approcciare al mondo dei libri in modo ludico attraverso la narrazione. Gli argomenti proposti sono significativi per i bambini. Attraverso l’ascolto di letture ad alta voce viene incentivata l’attenzione del bambino e favorito l’approccio alla lettura.

Come ricorda la dottoressa Piva, benché l’Alto Adige assieme al Trentino e al Friuli rispetto alle altre Regioni italiane abbiano un livello migliore per quanto riguarda la lettura e l’interpretazione di testi in riferimento all’indagine OCSE Pisa in ambito scolastico a livello europeo e per quanto attiene la frequentazione delle biblioteche, è importante mantenere viva l’attenzione verso il mondo dei libri e della lettura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *