Incontro a Roma con ministra Kneissl
Roma – “Ho molto apprezzato le parole del premier Sebastian Kurz e della collega Kneissl sul fatto che siamo paesi che discutono, ma che non prendono iniziative unilaterali”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano dopo l’incontro con la collega austriaca Karin Kneissl sull’ipotesi di concedere la cittadinanza austriaca ai cittadini dell’Alto Adige di lingua tedesca e ladina.
“La posizione italiana sulla doppia cittadinanza è quella storica: il pieno riconoscimento dell’accordo De Gasperi-Gruber, un accordo di successo”.
La possibilità che i cittadini di lingua tedesca e ladina dell’Alto Adige possano acquisire anche la cittadinanza austriaca “fa parte del pacchetto del nuovo governo austriaco”, ma “ogni misura si farà tenendo conto di tutti gli interlocutori”.
Lo ha detto il ministro degli esteri austriaco Karin Kneissl, dopo l’incontro con il collega Angelino Alfano alla Farnesina, aggiungendo che “naturalmente c’è un lungo processo giuridico che va percorso” e va formato un gruppo interministeriale in Austria che tratti questa questione.