Le nuove nevicate delle ultime ore hanno infatti apportato quantità significative di neve fresca
Trento –A 2000 metri di quota sono variabili da 10-20 cm sui settori più nord-orientali di Fiemme e Fassa a circa 30-50 cm sui settori più occidentali e soprattutto meridionali. Il limite delle nevicate mediamente si attesta attorno ai 500-600 m, fra gli 800-1200 m sui rilievi più meridionali. I nuovi apporti sommati a quelli degli ultimi giorni hanno raggiunto spessori molto significativi, ma soprattutto presentano scarso collegamento fra di loro e con il vecchio manto a causa di brine superficiali inglobate e per la presenza di vecchie croste superficiali molto dure e lisce.
Il manto nevoso risulta quindi debolmente consolidato su molti pendii ripidi e nelle prossime ore saranno probabili numerosi distacchi spontanei di piccole e medie dimensioni, ma in alcuni casi non si esclude la possibilità anche di distacchi maggiori. Anche i distacchi di valanghe a lastroni di neve soffice o a medie densità saranno possibili già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. L’indice di pericolo attuale è 3 marcato, in probabile aumento in relazione all’evoluzione meteo prevista.
I responsabili della Protezione civile raccomandano la massima attenzione in quanto in tale contesto le attività alpinistiche, le escursioni scialpinistiche ed il fuoripista sono fortemente limitati e, dove possibile, richiedono una attenta e puntuale valutazione nella scelta dell’itinerario. I maggiori rischi potrebbero correrli quanti, approfittando di una seppur breve “finestra” di tempo discreto probabile nella mattinata di domani, volessero intraprendere escursioni fuori pista o gite di sci-alpinismo impegnative.
Con il tempo che farà, inoltre, è probabile che l’elicottero non possa alzarsi in volo con conseguenti ovvie problematiche per consentire ai soccorritori di arrivare tempestivamente sul luogo di un eventuale incidente.
Ecco la situazione strade in Trentino
VAL DI NON E SOLE
Nevicata in corso per tutto il territorio. Lo spessore della coltre nevosa è compreso tra i 10 cm in bassa val di Non ed i 60 cm delle zone più in quota (Alta Val di Sole e Passo C.C. Magno). Attivo il posto di controllo per fermare i veicoli non equipaggiati con attrezzatura da neve di Campodenno – località M.S.Angelo lungo la SS 43 della Val di Non. Chiuso per pericolo valanghe il tratto terminale della S.P. n. 86 tra Fonti di Rabbi e Plan
ALTA VALSUGANA
Non si rilevano problemi significativi lungo le strade. Oltre i 1000 metri sono caduti circa 20-25 cm di neve.
TRENTO – MONTE BONDONE-PAGANELLA
Chiusa la S.P. 25 di Garniga tra Garniga vecchia e località Viotte. Nevica oltre quota 1000 metri. Nell’altopiano della Paganella sono caduti circa 20-25 cm di neve. SP 85 Monte Bondone: loc. Vason – Viote circa 40 -45 cm di neve.
VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA
Attivo il posto di controllo per fermare i veicoli diretti verso M. di Campiglio non equipaggiati con attrezzatura da neve di Carisolo lungo la SS 239 di Campiglio. Controlli analoghi sono in corso lungo la S.S. n. 239 tra Pelugo e Pinzolo e lungo la SS 237 tra Roncone e Tione. Nevica oltre quota 500 m circa. Passo C. Carlo Magno 60 cm di neve circa.
ZONA RIVA DEL GARDA
Nevica oltre gli 800 metri in Val di Ledro, in Val di Gresta a monte dell’abitato di Ronzo ed a monte del lago di Tenno verso Passo Ballino. Non sono segnalati problemi alla viabilità. Lo spessore della coltre nevosa nelle località più in quota è compreso tra i 10 ed i 30 cm (Località Tremalzo).
VALLAGARINA E ALTOPIANO DI FOLGARIA
Non si rilevano problemi significativi lungo le strade. Oltre i 1200 metri sono caduti circa 15-20 cm di neve.
BASSA VALSUGANA
In bassa Valsugana quota neve oltre i 900 m. Disattivato il punto di presidio n. 27 in loc. Grigno. Spessore neve 20 cm al passo Broccon dove si sta monitorando la situazione per pericolo valanghe (probabile chiusura nel pomeriggio).
PRIMIERO VANOI
Quota neve a 800 metri con oltre 30 cm a San Martino, 40 cm Passo Rolle. Non sono stati attivati i punti di presidio.Non sono segnalati problemi alla viabilità.
VALLI DI FIEMME E FASSA
Spessore medio della neve 10 cm in val di Fiemme e 20 cm in Val di Fassa. Non sono stati attivati punti di presidio. Non sono segnalati problemi alla viabilità.
Le previsioni aggiornate
Venerdì, coperto con precipitazioni diffuse fino a forti al mattino poi in attenuazione; neve oltre 500-700 m sui settori settentrionali e fino a fondovalle a nordovest, oltre gli 800-1000 m sui settori meridionali. Nel fine settimana ancora coperto con precipitazioni diffuse ad iniziare dalla mattinata di sabato; limite neve oltre 1000 m circa a nord-ovest, a quote superiori sui settori meridionali. Lunedì nuvoloso con deboli precipitazioni al mattino, migliora martedì.