X

Verso l’Alpeggio dal Mare al Vanoi, pastori protagonisti nel ‘Cuore verde’

Fine settimana dedicato alla pastorizia e alla transumanza. Un evento innovativo ma legato alla tradizione

Programma

Venerdì 6 giugno
“TINTURA NATURALE DELLA LANA” – Casa dell’Ecomuseo ore 20.30 – Laboratori per adulti per imparare a tingere con i vegetali tintorei classici, ma anche con prodotti reperibili sul territorio.

Sabato 7 giugno
CREA LA TUA PECORELLA – Casa dell’Ecomuseo ore 15.30 -17.30 – Laboratori manuali per bambini con lana naturale e una speciale “Merenda del Pastore”. Attenzione! Perché il lavoretto più bello sarà premiato durante il pomeriggio della domenica.

ALLA SCOPERTA DELLA VITA DEI PASTORI – Teatro parrocchiale ore 20.30 – Proiezione del documentario “La strada di Denis”, protagonista un giovane pastore trentino, il suo gregge ed un’inaspettata storia d’amore.
A seguire breve dibattito con Marzia Verona (blogger e pastore errante) ed i pastori locali, per concludere con una degustazione dei prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Domenica 8 giugno
Dal mattino, possibilità di far visita al gregge dove saranno presenti i “tosini”, appositamente venuti dalla Nuova Zelanda per la tosatura.

COLAZIONE DEL PASTORE – Casa dell’Ecomuseo ore 8.30 Passeggiata in compagnia del pastore e dell’asino “Bepino” fino al parco fluviale dove troveremo il gregge con i tosini al lavoro. Al termine colazione con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Gratuito su prenotazione – ApT Canal San Bovo tel. 0439 719041

MERCATINO ARTIGIANALE – centro paese dalle ore 9.30 Mercatino artigianale con prodotti della pastorizia e piccola fattoria di animali con angolo disegno per i più piccoli. Durante la giornata intrattenimento musicale.

LA TRANSUMANZA – centro del paese ore 10.30 Passaggio delle greggi lungo il centro storico di Canal San Bovo.

PRANZO TIPICO – centro paese dalle ore 12.00 Pranzo tipico con assaggi di agnello.

TESSITURA – centro paese ore 14.30 Dimostrazione di tessitura con telai didattici e lavorazione della lana a cura dell’Ecomuseo di Peio.

CAFFÈ CON IL PASTORE – Casa dell’Ecomuseo ore 15.00 Passeggiata in compagnia del pastore e dell’asino “Bepino” fino al parco fluviale dove troveremo il gregge con i tosini al lavoro. Al termine, caffè del pastore e merenda con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Gratuito su prenotazione  ApT Canal San Bovo tel. 0439 719041

MERENDA DEL PASTORE – centro paese ore 16.30 PREMIAZIONI CONCORSO “CREA LA TUA PECORELLA” – centro paese ore 17.00 Dal 30 maggio al 10 giugno sarà esposta la mostra fotografica “Transumanze” di Adolfo Malacarne presso la Casa dell’Ecomuseo.

Categories: Primo Piano
Proto:
Related Post