Primo Piano

Verso l’Alpeggio dal Mare al Vanoi, pastori protagonisti nel ‘Cuore verde’

Share Button

Fine settimana dedicato alla pastorizia e alla transumanza. Un evento innovativo ma legato alla tradizione

cartolina-pecore-fronte

Programma

Venerdì 6 giugno
“TINTURA NATURALE DELLA LANA” – Casa dell’Ecomuseo ore 20.30 – Laboratori per adulti per imparare a tingere con i vegetali tintorei classici, ma anche con prodotti reperibili sul territorio.

Sabato 7 giugno
CREA LA TUA PECORELLA – Casa dell’Ecomuseo ore 15.30 -17.30 – Laboratori manuali per bambini con lana naturale e una speciale “Merenda del Pastore”. Attenzione! Perché il lavoretto più bello sarà premiato durante il pomeriggio della domenica.

ALLA SCOPERTA DELLA VITA DEI PASTORI – Teatro parrocchiale ore 20.30 – Proiezione del documentario “La strada di Denis”, protagonista un giovane pastore trentino, il suo gregge ed un’inaspettata storia d’amore.
A seguire breve dibattito con Marzia Verona (blogger e pastore errante) ed i pastori locali, per concludere con una degustazione dei prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Domenica 8 giugno
Dal mattino, possibilità di far visita al gregge dove saranno presenti i “tosini”, appositamente venuti dalla Nuova Zelanda per la tosatura.

COLAZIONE DEL PASTORE – Casa dell’Ecomuseo ore 8.30 Passeggiata in compagnia del pastore e dell’asino “Bepino” fino al parco fluviale dove troveremo il gregge con i tosini al lavoro. Al termine colazione con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Gratuito su prenotazione – ApT Canal San Bovo tel. 0439 719041

MERCATINO ARTIGIANALE – centro paese dalle ore 9.30 Mercatino artigianale con prodotti della pastorizia e piccola fattoria di animali con angolo disegno per i più piccoli. Durante la giornata intrattenimento musicale.

LA TRANSUMANZA – centro del paese ore 10.30 Passaggio delle greggi lungo il centro storico di Canal San Bovo.

PRANZO TIPICO – centro paese dalle ore 12.00 Pranzo tipico con assaggi di agnello.

TESSITURA – centro paese ore 14.30 Dimostrazione di tessitura con telai didattici e lavorazione della lana a cura dell’Ecomuseo di Peio.

CAFFÈ CON IL PASTORE – Casa dell’Ecomuseo ore 15.00 Passeggiata in compagnia del pastore e dell’asino “Bepino” fino al parco fluviale dove troveremo il gregge con i tosini al lavoro. Al termine, caffè del pastore e merenda con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Gratuito su prenotazione  ApT Canal San Bovo tel. 0439 719041

MERENDA DEL PASTORE – centro paese ore 16.30 PREMIAZIONI CONCORSO “CREA LA TUA PECORELLA” – centro paese ore 17.00 Dal 30 maggio al 10 giugno sarà esposta la mostra fotografica “Transumanze” di Adolfo Malacarne presso la Casa dell’Ecomuseo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *