X

Trentino, ticket sanitari gratis dal terzo figlio

Il Trentino si conferma sempre più, a livello nazionale, come territorio "amico della famiglia". Non solo per la nascita sul territorio provinciale di Distretti Famiglia ma anche per le iniziative di formazione specifica destinate a supportare le politiche famigliari.

Un aiuto diretto alle famiglie trentine arriva anche dalla Provincia: dal primo gennaio 2012 entrano in vigore i ticket sanitari familiari con la gratuità dal terzo figlio in poi. Lo ha annunciato l’assessore alle salute e politiche sociali, Ugo Rossi.

 
"Il Trentino vuole essere un territorio amico della famiglia – ha spiegato l’assessore Rossi – perchè investire sulla famiglia alza il livello di fiducia della società e noi intendiamo continuare a lavorare sulla fiducia, ne ha un gran bisogno anche il nostro paese. Certamente questo da solo non sarà sufficiente ma crediamo che investire sul protagonismo dei cittadini sia il primo requisito per guardare con un certo ottimismo al futuro. La legge sulla famiglia sta avendo attuazione, ci sono misure concrete come ad esempio l’aiuto alle famiglie numerose per quanto riguarda le tariffe di luce, acqua e gas, già operativo, mentre dal primo gennaio 2012 avremo la gratuità sul ticket sanitario dal terzo figlio in poi. E’ già partito il lavoro sui Distretti famiglia ed a questo si affiancano le politiche familiari in tema di nidi e buoni di servizio per aiutare le famiglie a conciliare il lavoro con i temi e le necessità famigliari."
 
Contestualmente si è tenuto a "battesimo" il quinto Distretto Famiglia trentino, quello della Valsugana e Tesino dopo quelli della Val Rendena, Valle di Non, Val di Sole e Valle di Fiemme. A firmare l’accordo volontario d’area sono state 21 organizzazioni  (Provincia autonoma di Trento, Comune di Roncegno, Comunità Valsugana e Tesino, Comuni di Roncegno Terme, Ronchi, Novaledo, Torcegno, APT Lagorai Terme e Laghi, Rete Trentina di Educazione ambientale, Golf Club Roncegno, Associazione Vacanze in Baita, Associazione Cavalieri della Valsugana, B&B Monte Tesobo, Associazione Limite Zero, Albergo Roncegno, Cassa rurale di Roncegno, Associazione Accademia della Musica, Centro Benessere Fit, Pizzeria Goloso, Agritur Rincher, Azienda agricola Rincher, Ristorante La Stua), che orienteranno i propri servizi per il sostegno del benessere familiare nella logica della certificazione familiare di area. Attualmente, per dare un’idea di quanto i Distretti Famiglia stiano lavorando, basti dire che i diversi progetti e le iniziative a favore della famiglia in essi attivati sono complessivamente oltre 150. 

?Altre notizie in breve dalla Provincia:

 

->Crisi occupazionale, il futuro dell’edilizia è "green"

I presidenti delle Province autonome di Trento, Lorenzo Dellai, e Bolzano, Luis Durnwalder, hanno firmato a Bolzano il protocollo per un’azione di ricollocazione lavorativa di oltre 500 lavoratori del settore dell’edilizia, espulsi lo scorso anno dai processi produttivi a seguito della crisi economica. Alla firma dell’intesa era presente anche il professore Michele Colasanto, presidente dell’Agenzia del lavoro, capofila del progetto finanziato con fondi comunitari europei per un importo di 6 milioni di euro. “Oggi – ha spiegato il presidente Lorenzo Dellai – stringiamo con gli amici di Bolzano un accordo per un progetto innovativo che punta a riqualificare un settore strategico, qual è l’edilizia. Questo progetto non ha solo una valenza sociale ma può essere uno stimolo ad una trasformazione di imprese su temi sempre più legati all’attualità, quale le energie rinnovabili e il risparmio energetico”.

->Piano triennale della formazione degli operatori del sistema sanitario
->Economia, le assunzioni tornano a crescere in Trentino

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post