X

Studenti primierotti sulla “Nave della legalità” (FOTO)

Il lavoro dei ragazzi dal titolo: “Un viaggio attorno all’economia sommersa: comportamenti contra legem in Trentino” ha rilevato un basso tasso di criminalità organizzata

Primiero (Trento) – Il lavoro prodotto dalle classi dell’Istituto è stato selezionato dalla giuria per partecipare con una delegazione di 4 studenti e 2 insegnanti al viaggio sulla “Nave della legalità” e a tutte le manifestazioni del 23 maggio a Palermo in ricordo della strage di Capaci.

Mentre si trovavano nell’aula bunker di Palermo è giunta la notizia che il loro lavoro era stato premiato nella sezione scuole superiori. I ragazzi, stupiti ed emozionati, hanno ricevuto il premio dalle mani del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e da Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso 22 anni fa dalla mafia.

Capaci di … cambiare è lo slogan che i ragazzi hanno scelto di iscrivere sul loro banner, parole molto vicine a quelle che fanno da incipit all’Istant Book, realizzato dagli studenti in viaggio sulla nave.

Ci sono dei valori che conquistano i bambini, che in Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vedono due eroi. Valori che la scuola può insegnare, che la scuola deve custodire e ricordare. E quella che è una commemorazione, che scaturisce da un dolore, può diventare un’occasione di incontro. Perché un esempio è vita. E coinvolge, emoziona, chiede un cambiamento … Un viaggio che, nel ricordo dei due grandi magistrati, vorrebbe lasciare una traccia per sempre. La traccia che fa da ponte tra la società che vogliamo e la società che sarà.”

La scuola quindi può e dovrebbe diventare un luogo privilegiato per la trasmissione di valori quali la convivenza, la legalità, la cittadinanza. Siamo orgogliosi che il nostro istituto abbia partecipato ad un’iniziativa di risonanza internazionale e il lavoro svolto dai ragazzi sia stato segnalato dalla giuria e da Maria Falcone in particolare, per aver centrato la tematica e averla sviluppata in modo coerente, efficace e precisa.

Redazione:
Related Post