X

Quale futuro per Primiero? Acli avvia il percorso “Ri-costruire Comunità”: mercoledì 27 febbraio alle ore 20.30 in Comunità

L’iniziativa, si propone di costituire uno spazio insieme una possibilità per attivare partecipazione in una prospettiva comunitaria potenziando le risorse presenti e avviando un processo di crescita di relazioni tra cittadini e realtà associative istruzioni. Un modo per restituire benessere alle persone, per liberare nuove energie, per rendere più efficace la possibilità di fare sistema

Primiero (Trento) – “Sembra un paradosso, ma l’iper-comunicazione e il villaggio globale – afferma Stefano Sarzi Sartori, Consulente Acli per il progetto – ci hanno gradualmente impoverito dell’elemento primario per la nostra crescita e il nostro benessere: le relazioni, il dialogo. Ci hanno rubato le relazioni vere, quelle non di facciata, non da emoticon, ma “de visu”. Oggi ricostruire comunità significa ricostruire legami improntati a nuove modalità di affrontare le situazioni dei nostri contesti, ma connettendoci con tutte le organizzazioni sociali e poi alle istituzioni, perché la comunità è un bene prezioso ed è di tutti. Ogni persona ed ogni competenza va valorizzata e innestata in una prospettiva comune e condivisa che ponga al centro le relazioni fonte primaria del nostro benessere e cuore della generatività”.

La prima serata pubblica

Il tema e la proposta di progetto, saranno trattati in un primo incontro in cui la prospettiva del rigenerare comunità, sarà affrontata sotto diversi punti di vista. L’appuntamento, è fissato per Mercoledì 27 febbraio alle ore 20.30 Sala Negrelli – Comunità di Primiero con una tavola rotonda, durante la quale saranno approfondite le diverse prospettive del progetto. Alla serata, moderata dal giornalista Walter Nicoletti, vice presidente Acli, saranno presenti:

  • Giuseppe Milan – Docente Università di Padova – Punto di vista Educativo
  • Graziano Molon – Esperto di sviluppo locale – Punto di vista Economico
  • Stefano Sarzi Sartori – Esperto in sviluppo di comunità – Punto di vista Sociale

Durante il primo incontro sarà presentata la proposta di un percorso aperto a tutti di riflessione e condivisione. Con esso si intende dare avvio all’ipotesi di lavoro per rigenerare insieme il contesto di comunità.

Il percorso si strutturerà in 3 incontri a cadenza settimanale con l’utilizzo di varie metodiche: dal “learning cafè” ai “dialoghi sul futuro” (metodo finlandese). Attraverso questo percorso si cercherà di delineare insieme un futuro sul quale saranno gli stessi partecipanti al percorso a decidere e a scommettere.

Redazione:
Related Post